Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Commemorazione dei Nove Martiri Aquilani a 70 anni dall'eccidio, il Sindaco Massimo Cialente: "Partecipiamo tutti, con spirito unitario, alle iniziative per ricordare quell'orribile tragedia"

21/09/2013

Il Sindaco dell'Aquila, Massimo Cialente, ha rivolto un invito a tutti i cittadini per partecipare alle iniziative che caratterizzeranno il programma del 70esimo anniversario della tragedia dei Nove Martiri, trucidati dai nazifasciti. Questo il testo della dichiariazione del Primo Cittadino:

"Rivolgo un caloroso invito alle Aquilane e agli Aquilani affinché sia particolarmente massiccia e sentita la partecipazione alle iniziative organizzate per commemorare i Nove Martiri, a 70 anni dall’eccidio.
Dopodomani, lunedì 23 settembre, saranno trascorsi esattamente sette decenni dalla tragedia, dal momento in cui nove eroi, nostri concittadini, tutti di età compresa tra i 18 e i 20 anni, furono barbaramente trucidati dall’orco nazifascista. Nove anime che avevano deciso di non accettare la brutale invasione e di combattere per la libertà. Al loro sacrificio, gesto esemplare in eterno, rendiamo omaggio tutti insieme, prendendo parte alle manifestazioni della ricorrenza, che numerose benemerite Istituzioni hanno allestito a partire da lunedì. Iniziative di cui tutti gli organi di informazione hanno lodevolmente pubblicato il dettaglio.
Settant’anni fa la follia e l’odio spezzavano nove giovani vite, quelle di Bruno D’Inzillo, Bernardino Di Mario, Fernando Della Torre, Carmine Mancini, Giorgio Scimia, Francesco Colaiuda, Anteo Alleva, Sante Marchetti e Pio Bertolini, ai cui familiari va ancora oggi il nostro pensiero più profondo. Ma quelle armi non potevano cancellare il valore dell’operato dei Nove Martiri.
Partecipiamo dunque a questa ricorrenza con quello spirito unitario e di forte commozione che pervase il Capoluogo d’Abruzzo il giorno del ritrovamento delle salme dei nostri eroi (il 13 giugno del 1944, dopo la tanto desiderata liberazione della città), della ricomposizione dei loro corpi e dei loro solenni funerali.
Il 70esimo anniversario di quella esecrabile esecuzione sia anche un momento di profonda riflessione sui Martiri di tutti i tremendi drammi che la nostra Comunità ha dovuto tristemente vivere: quelli delle stragi nazifasciste di Onna e Filetto, quelli delle guerre, quelli del terremoto e così via. Tutte vittime accomunate da conseguenze di eventi terribili, che ci impongono oggi e ci imporranno sempre di profondere l’impegno più grande perché queste tragedie non avvengano mai più".

Massimo Cialente

 

COMMEMORAZIONE DEI NOVE MARTIRI AQUILANI PER I 70 ANNI DALL’ECCIDIO
(Principali celebrazioni a cura del Comune dell’Aquila, Iasric, Anpi, Vox Militiae, Isri)

23 settembre 2013
- Ore 9 presso il piazzale dell'istituto di 'Savoia duca d'Aosta' si svolgerà l’alzabandiera in ricordo, in particolare di Fernando Della Torre, studente ebreo che aveva frequentato l'Istituto Industriale.

- Ore 9.30: il Sindaco Massimo Cialente renderà omaggio al Sacrario dei Nove Martiri, nel Cimitero monumentale dell’Aquila.

- Ore 10 il sindaco Massimo Cialente deporrà una corona sul luogo della fucilazione nella caserma 'Pasquali', nel cui teatro i fatti saranno ricordati da David Adacher e Patrizia Tocci, e verrà proiettato il video "L'Aquila 1943" di Fabrizio Pompei, con brani tratti dall'atto unico "Martyrs" di Mario Fratti.

- Ore 10.30: altre scolaresche parteciperanno a un ulteriore incontro presso l'aula magna del Polo Umanistico dell'Università, in via Nizza (adiacente all’ex ospedale), dove, alle 11, si terrà una seduta straordinaria del Consiglio comunale, seguita dalle rievocazioni storiche di Costantino Felice e Walter Cavalieri, dalla proiezione del video "Con vent'anni nel cuore" di Giorgio Cavalli, dalla lettura della poesia "Nove martiri" di Elio Peretti, e dalla presentazione del progetto didattico dell'I.A.S.R.I.C. "Guerra e resistenza nell'Aquilano 1943-1945", da parte di Gilberto Marimpietri.

- Ore 18: David Adacher dell’I.a.s.r.i.c. ricorderà gli eventi a Pianella di Tornimparte, luogo nativo di uno dei Nove Martiri, Francesco Colaiuda.

In occasione del 70esimo anniversario dei Nove Martiri, verrà prodotto un annullo filatelico e sarà ristampato il libro "I martiri aquilani del 23 settembre 1943" di Corrado Colacito (edizioni Textus).

24 settembre 2013

- Ore 9.30, Auditorium “Sericchi” della Bper, ex Carispaq (via Pescara, complesso di Strinella 88): Nona edizione del Convegno “Giornate di storia delle Forze Armate Italiane”, organizzato dall’Associazione Vox Militiae e dall’Istituto Abruzzese per la Storia della Resistenza e dell’Italia Contemporanea.

Argomenti

Condividi