Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Ricevuta in Comune una delegazione della Somalia

02/10/2013

Una delegazione somala in visita in città è stata ricevuta quest'oggi, in Comune, dal vice sindaco Roberto Riga e dal consigliere delegato ai Rapporti con le Città gemellate e con i Paesi esteri Maurizio Capri. All'incontro erano presenti anche i consiglieri Pierluigi Mancini, Sergio Ianni e Alì Salem.
La delegazione era composta da rappresentanti dell'Union of the Somali Cooperatives, in particolare il presidente Ali Abdalla Gure, il general manager Hassan Said Samantar e il responsabile sicurezza Nimo M. Barrow, e da Abdikafi Osman, segretario generale della regione somala di Benadir. Al centro dell'incontro, mediato dal promotore della visita, avvocato Paolo Enrico Guidobaldi, le tematiche della ricostruzione, che vedono accomunate la città dell'Aquila e il Paese
africano, provato da anni di guerra civile.
"Un incontro - ha dichiarato il consigliere Maurizio Capri - in cui sono emerse le difficoltà e i drammi, personali e collettivi, scaturiti da un lunghissimo conflitto. La Somalia, Paese che cerca una pacificazione interna e persegue una complessa ricostruzione, materiale e sociale, guarda con interesse all'impegno di quanti, singoli e istituzioni, lavorano per promuovere i valori della pace. Naturale, dunque, il riferimento al messaggio di Celestino V e alla Perdonanza Celestiniana, cui la delegazione ha espresso il desiderio di partecipare, portando la propria testimonianza, che è poi quella di un intero popolo".

Argomenti

Condividi