Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Giornata della prevenzione dal rischio sismico, il Sindaco Cialente e l'Assessore Moroni ringraziano l'Anpas Abruzzo

04/10/2013

Il Sindaco dell'Aquila Massimo Cialente e l'Assessore Alfredo Moroni, ringraziano l'ANPAS Abruzzo per la preziosa partecipazione alla giornata dedicata alla prevenzione sismica, su diretto incarico del Dipartimento di Protezione Civile.
Una manifestazione organizzata in pochissime ore assolutamente ben riuscita e molto partecipata perché costruita con un attaccamento sincero, vero, alla popolazione aquilana.
Grazie all'attività dei volontari ANPAS, la Città è tornata a parlare di prevenzione; i numeri parlano chiaro, oltre 300 cittadini si sono rivolti all'Associazione nel corso della manifestazione, ottenendo chiarimenti circostanziati ed il totale appoggio dei volontari che hanno risposto con professionalità e sorriso.
“ Ci auguriamo – commentano Cialente e Moroni che ha volentieri contribuito alla buona riuscita della manifestazione – che presto avremo la possibilità di organizzare con l'ANPAS e con tutte le Associazioni di Protezione Civile, una grande manifestazione condivisa, che coinvolga pure le scuole oltre che gli uffici pubblici.”
Di seguito, la lettera di ringraziamento che l'ANPAS Abruzzo ha rivolto alle Istituzioni ed ai suoi volontari nonché i “ numeri della manifestazione”

L’Aquila – Terremoto io non rischio 2013
Siamo qui a raccontare di una giornata dedicata alla prevenzione sismica, di una manifestazione e una missione che ha suscitato in noi particolari pensieri, rialimentando quei ricordi e quelle emozioni che credevamo di aver ormai messo dentro un cassetto… quel cassetto aperto il 6 di Aprile 2009 che non si è ancora chiuso, e forse mai lo sarà!
Al momento dell’incarico, arrivato direttamente dal Dipartimento di Protezione Civile, abbiamo avuto circa 20 secondi di tentennamento, dovuti dalla consapevolezza della difficoltà di trattare questi temi, in una città come quella de L’Aquila, che più di tutti ha sofferto di questa “cosa” e le cui ferite sono tutt’altro che rimarginate!!!
Questo sentimento di dolore, misto all’emozione forte che solo il ricordo di quella mattina causa, è stato anche l’elemento scatenante, che ci ha portato da prima ad accettare il mandato e poi a rimboccarci le maniche e trovare le risoluzioni a quelle problematiche che una manifestazione del genere comporta, a maggior ragione se organizzata in 44 ore e se la città è la nostra amata L’Aquila.
Abbiamo agito con determinazione e con un lavoro di team, che ci ha portati a raggiungere i risultati che non avremmo immaginato neanche lontanamente… come se quanto, di li a poco, siamo andati a fare, fosse stato accuratamente studiato e calcolato dal più sagace dei registi che fa del lieto fine l’asse portante del suo lavoro!
Volevamo rendervi partecipi di questo bel risultato all’indomani della chiusura della manifestazione, ma francamente non ci credevamo neanche noi… e invece è tutto vero! In questo splendido lavoro di team sono emersi due fattori, determinanti per il risultato finale, e che miscelati insieme hanno raddoppiato la loro forza. Il primo sentimento è dato dal brivido che calpestando quelle strade rafforza il nostro senso di appartenenza a questa città e al suo dramma… dentro di noi, siamo un po’ tutti Aquilani. Noi Volontari ANPAS abbiamo tutti un angoletto di cuore che pulsa emozioni, passioni e voglia di fare, beh questa è stata la miscela che ha fatto si che oggi siamo qui a raccontare di fatti, luoghi, persone e Prevenzione!
Il nostro ringraziamento va alle autorità cittadine che si sono messe a nostra completa disposizione, al Dipartimento, ad ANPAS Nazionale alle Associazioni Abruzzesi, ma soprattutto va a loro: Volontari di una pasta speciale…
Vogliamo portare all’attenzione dei lettori le Associazioni che hanno contribuito alla riuscita della manifestazione, infatti a L’Aquila sono stati presenti Volontari che venivano da tutta la regione attraverso il Comitato Regionale ANPAS Abruzzo (responsabile della piazza), che ha ben operato attraverso associazioni dell’Aquilano e del Teramano:
la Croce Bianca di Teramo (TE), la Croce Verde Villa Rosa (TE), Corpo Vol. Protezione Civile Gran Sasso D’Italia di Morro D’Oro (TE), Croce Verde Civitella Roveto (AQ), PROS Pineto (TE), Gruppo Volontari Magliano de’ Marsi (AQ), Psicologi per i Popoli (AQ), Gran Sasso Soccorso S. Stefano di Sessanio (AQ) e Pubblica Assistenza Montereale (AQ).
Durante la maratona, dedicata alla prevenzione, si sono alternati in piazza ben 9 Volontari comunicatori formati attraverso un protocollo del DPC. La popolazione ha risposto molto bene all’iniziativa, nella quale abbiamo sostenuto ben 330 colloqui/interviste per un totale di 1000 persone che si sono avvicinate ai nostri stand. Molte sono state le osservazioni e le domande, tra le tante ci piace riportarne una che più di tutte ci ha colpito: “…sono una di quei cittadini che si sente sicura appena vede una scritta Anpas nelle vicinanze…”
A questo punto non ci resta che ringraziare in maniera incondizionata, quanti anche se non citati in questo scritto, hanno permesso il raggiungimento di questi risultati.
GRAZIE GRAZIE GRAZIE

Serafino Montaldi
Comitato Regionale



Di seguito, i dati diramati dall'ANPAS

data della manifestazione : 28 e 29 Settembre

periodo di presenza in Piazza: dalle 13.00 alle 21.00 del 28 settembre
dalle 08.00 alle 19.00 del 29 settembre
Volontari impegnati: 14 Volontari, Sabato (di cui 4 Comunicatori, ed un resp. di piazza, formati dal Dipartimento)
15 Volontari, Domenica (di cui 6 Comunicatori, ed un resp. di piazza, formati dal Dipartimento)
Associazioni coinvolte: Comitato Regionale ANPAS Abruzzo (responsabile della piazza)
Croce Bianca Teramo (TE [ANPAS]
Croce Verde Villa Rosa (TE) [ANPAS]
Corpo Vol. Prot. Civile Gran Sasso D’Italia di Morro D’Oro (TE) [ANPAS]
Pros Pineto (TE [ANPAS]
Associazione Pubblica Assistenza Montereale (AQ) [ANPAS]
Croce Verde Civitella Roveto (AQ) [ANPAS]
Gran Sasso Soccorso L’Aquila S. Stefano di Sessanio (AQ) [ANPAS]
Gruppo Volontari Magliano de’ Marsi (AQ) [ANPAS]
Psicologi per i Popoli – Abruzzo (AQ)

Risposta della Città: Molto interessata e attenta
Circa 330 colloqui/interviste
Circa 1000 persone che hanno avvicinato i Nostri Volontari

Argomenti

Condividi