Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Ricostruzione, Cialente: "Per i prossimi tre anni occorrono almeno 600milioni di euro l'anno"; la cronaca dell'incontro tra i Sindaci del cratere

18/10/2013
Sindaci cratere

“Fermo restando il miliardo e due relativo alle somme necessarie al 2013 ( tanto è vero che il Governo stava trovando con noi meccanismi di anticipazione bancaria ) chiediamo al Governo ulteriori 600 milioni all'anno, per i prossimi tre anni. Sono la somma minima – ha dichiarato il Sindaco Cialente – anzi inferiore al necessario, per poter assicurare il rispetto del cronoprogramma concordato con il Governo.”
Si è concluso con questi propositi l'incontro programmato dal Sindaco dell'Aquila Massimo Cialente con i sindaci del Cratere, i direttori delle degli uffici speciali della ricostruzione, la classe dirigente ed i sindacati che si è tenuto oggi pomeriggio, nell'aula dell'assise comunale.
Lunedì, intanto, ci sarà una nuova assemblea dei sindaci e per venerdì prossimo, verrà organizzata un'assemblea pubblica.
“E' bene che il Governo capisca che con questa legge di stabilità, a febbraio manderemmo in vacanza, almeno per un anno gli uffici speciali della ricostruzione. In soldoni, bloccheremmo tutto per mancanza di fondi. L'hanno capito anche i ragazzi delle scuole superiori, in mobilitazione questa settimana: in loro ho trovato una grande consapevolezza, maturità e decisione. Loro hanno capito che i soldi non ci sono.
Fermo restando – ha concluso il Sindaco - che torneremo a Roma a manifestare tutta la nostra preoccupazione, il Governo, se ci vuole davvero aiutare, deve sfidare l'Europa e dimostrare, nel semestre europeo che spetterà all'Italia, che attingendo alla cassa depositi e prestiti non si sfora il patto di stabilità se si interviene per calamità naturali.”

“Una cosa deve esser ben chiara - ha dichiarato il Sindaco Massimo Cialente nel corso dell’incontro con i sindaci del cratere e la classe dirigente cittadina – non ci è stato dato nulla rispetto a quanto ottenemmo con la vicenda legata alla restituzione della fascia tricolore ed alle bandiere ammainate.
Il miliardo e due ci è stato semplicemente anticipato quando noi l’avevamo già trovato, con l’accordo e l’aiuto del Governo!
Oggi, conoscendo il loro modo di agire, io credo che abbiano detto: “adesso non diamo nulla perché per L’Aquila ci saranno approssimativamente un 200 milioni in più per i prossimi due anni; gli aquilani torneranno ad agitarsi e noi, in sede di passaggio parlamentare daremo loro 200 milioni per il 2014 e 200 milioni per il 2015, riuscendo così ad azzittirli!”
Beh, non è proprio così!
Siamo noi a dire qual’é la cifra minima che ci serve per continuare il processo di ricostruzione, altrimenti ci bloccheremo.
E’ bene che i cittadini sappiano che, per quanto riguarda il Comune dell’Aquila, del miliardo e due che c’è stato dato, già oggi abbiamo bisogno di 650 milioni di euro per progetti già approvati e, per dicembre, arriveremo con l’ufficio speciale per la ricostruzione ad un totale di circa 900 milioni.
Nello stesso tempo, i comuni del cratere hanno da spendere ancora 200 milioni di euro ed anche loro saranno costretti a bloccarsi.
In questo modo, Comune dell’Aquila e Cratere non avranno più le risorse già nel mese di febbraio, considerando che nel miliardo e due c’è anche la ricostruzione pubblica, vedi uffici e scuole, le spese incomprimibili, vedi assistenza sociale e smaltimento delle macerie comuni, le somme per mantenere i nostri bilanci.
In questo momento, lo ribadisco, non ci è stato dato nulla e pertanto, ritorno sulla proposta del tutto ragionevole della cassa depositi e prestiti.”

INIZIATO L'INCONTRO

E' iniziato l'incontro con i Sindaci del Cratere richiesto ieri dal Sindaco Massimo Cialente, a seguito delle scarse risorse previste nella legge di stabilità per la ricostruzione dell'Aquila e del suo territorio. All'incontro odierno, oltre ai coordinatori della ricostruzione per L'Aquila e per il cratere, rispettivamente Paolo Aielli e Paolo Esposito, al momento sono presenti gli assessori Iorio, Leone, Di Giovambattista e De Santis, la Senatrice Stefania Pezzopane, Giovanni
Lolli, i consiglieri di maggioranza e minoranza, il Presidente ANCE Giovanni Frattale ed il Direttore Francesco Manni, il Presidente di AFM Luigi Fabiani, il Presidente della Camera di Commercio Lorenzo Santilli ed il Vice Presidente Agostino Del Re, rappresentanti di Confindustria ed API.

Sono circa un terzo i sindaci del cratere che conta 56 Comuni, presenti all'incontro odierno convocato dal Sindaco Massimo Cialente per discutere sui fondi della Ricostruzione e sull'opportunità, così come scritto ieri dal Sindaco al Presidente Letta, di tornare ad organizzare una manifestazione a Roma per rinnovare le preoccupazioni legate all'esiguità dei fondi per la ricostruzione. Presente anche il coordinatore dei Sindaci, Emilio Nusca e tutta la
giunta del Comune dell'Aquila.

Argomenti

Condividi