Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

"Urban Center", la Giunta ha costituito il Comitato scientifico

08/11/2013

La giunta comunale, su proposta dell'assessore alla Ricostruzione Pietro Di Stefano, ha deliberato la costituzione del Comitato scientifico operativo per lo Urban Center, struttura, quest'ultima, la cui istituzione è stata definita in sede di Protocollo d'intesa, sottoscritto nel 2011, tra il Comune dell'Aquila e l'Istituto nazionale di Urbanistica (Inu).
Al fine di effettuare le relative attività di monitoraggio e accompagnamento, l'accordo prevede la costituzione di un Comitato scientifico formato da otto membri, di cui quattro designati dal Comune dell'Aquila e quattro dall'Inu. Su proposta del sindaco Massimo Cialente, il Comitato è stato integrato con due rappresentanti dell'associazione Policentrica, che si occupa, come si legge in delibera, “di problemi sorti a seguito del sisma e quindi del nuovo volto della città”.
I componenti del Comitato sono: il sindaco dell'Aquila Massimo Cialente, quale titolare della delega alla Cultura, l'assessore alla Ricostruzione Pietro Di Stefano, l'assessore alla Partecipazione Fabio Pelini, la dirigente del settore Pianificazione Chiara Santoro, Daniele Iacovone, Michele Talia, componete della giunta dell'Inu, Simone Ombuen del progetto Urban Center, Donato Di Ludovico del progetto Lauraq, Umberto Grottini e Antonella Marocchi dell'associazione Policentrica.
“Un passo significativo verso la costituzione di un importante strumento di partecipazione quale lo Urban Center – ha dichiarato l'assessore alla Ricostruzione Pietro Di Stefano – che avrà il compito di accogliere, convogliare e verificare le proposte in materia di urbanistica che arrivano dalla città e di concordare e integrare progetti e prospettive di pianificazione, fungendo da incubatore e da centro propulsore. Il Comitato scientifico ha l'obiettivo immediato di redigere il regolamento per il funzionamento della struttura. La sede sarà nell'ex Liceo Scientifico in via Maiella”.

 

In allegato la Deliberazione della Giunta Comunale

Argomenti

Condividi