Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Presentata l'Anagrafe On Line; da lunedì 23 dicembre sarà possibile registrarsi per stampare i certificati d'anagrafe o di stato civile direttamente da casa

21/12/2013
anagrafe

E’ stata presentata stamani in Comune l’Anagrafe on line, il sistema che consentirà ai cittadini residenti di stampare i principali certificati d’anagrafe o di stato civile direttamente dal computer di casa, attraverso il sito internet del Comune (www.comune.laquila.it) . L’operazione è stata resa possibile grazie alla sinergia tra i Servizi Demografici del Comune, il Sed (la società partecipata dal Comune che gestisce, tra l’altro, la banca dati informatica degli stessi Servizi Demografici), la società Sysdata, che ha allestito la piattaforma per il timbro digitale, e la Banca Popolare dell’Emilia Romagna, che ha finanziato la gran parte dell’operazione.
A illustrare stamani il nuovo servizio sono stati il Sindaco Massimo Cialente, l’Assessore ai Servizi Demografici, Lelio De Santis, il responsabile dell’Area Mercati della Direzione territoriale dell’Aquila, Nerino Di Loreto, e Panfilo Tirone, della Sysdata.
Per accedere all’Anagrafe on line sarà sufficiente cliccare sul banner posto a destra della pagina iniziale del portale del Comune. Le pagine del sito dedicate al servizio contengono tutte le informazioni utili, tra cui quelle necessarie alla registrazione, passo necessario per poter visualizzare e stampare i certificati. In caso di difficoltà, è possibile rivolgersi allo Sportello unificato del Sed che si trova nella sede comunale di via Roma. La registrazione on line potrà essere effettuata da lunedì 23 dicembre, seguendo le istruzioni riportate sul sito internet del Comune, mentre lo Sportello unificato e il relativo numero verde saranno operativi, per questo servizio, a partire da lunedì 30 dicembre, nei giorni e agli orari indicati nelle pagine delle informazioni dell’Anagrafe on line.

Cliccando qui sotto, su "maggiori informazioni", si accede alla sezione dedicata al servizio.

Argomenti

Condividi