Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Riapre il Santuario di Papa Giovanni Paolo II a San Pietro della Ienca, l'Assessore De Santis: "Un fatto importante anche per il nostro turismo"

28/12/2013

Da domani, domenica 29 dicembre, sarà riaperta la chiesa di S. Pietro della Ienca che da giorni è chiusa per l’assenza del parroco di Camarda, responsabile della sua apertura ed ora in vacanza.
La chiusura della chiesetta aveva determinato la reazione dell’Associazione Culturale S. Pietro della Ienca e di tutti gli albergatori del Gran Sasso, oltre che dei tanti turisti che non avevano potuto visitare il Santuario.
Ritengo che sia assurdo tenere chiuso il Santuario proprio in questo periodo festivo visto che si tratta di uno dei luoghi più richiesti e visitati del nostro territorio, e mi sono adoperato per trovare subito una soluzione contattando la Curia, e trovando la disponibilità dell’arcivescovo Mons. Giuseppe Petrocchi e del vescovo ausiliario Giovanni D’Ercole. Il Santuario sarà aperto tutti i giorni dalle ore 10:00 alle ore 17:00 e tutte le domeniche vi verrà celebrata la funzione religiosa, grazie all’impegno di tre parroci, che si alterneranno a turnazione ed alla apertura e chiusura gestita da Don Luigi Abidh.
L’assessore ha inoltre espresso un doveroso ringraziamento al presidente dell’Associazione S. Pietro della Ienca per l’immediata sollecitazione alla riapertura e al vescovo ausiliare Giovanni D’Ercole per l’immediato accoglimento della richiesta. Nei prossimi giorni, superate le feste, l’assessore convocherà un incontro insieme all’arcivescovo Mons. Giuseppe Petrocchi e all’Associazione S. Pietro della Ienca, per arrivare a concordare una soluzione definitiva per la gestione del Santuario, che tenga conto delle esigenze della Curia, di quelle della città e di quelle dei turisti, perché una città d’arte, cultura e turismo deve avere sempre aperti tutti i suoi spazi culturali e religiosi, soprattutto quelli di forte attrattività turistica.

Lelio De Santis
Assessore al Turismo

Argomenti

Condividi