Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Fiera dell'Epifania, tanta gente al grande mercato nonostante il maltempo

05/01/2014

Nonostante i capricci del tempo, è iniziata fin dalla prima mattinata l’affluenza alla 64esima fiera dell’Epifania. L’organizzazione ha reso noto che si sono installate tutte le 380 bancarelle autorizzate.
“L’affluenza del pomeriggio è altissima – ha dichiarato l’assessore al Commercio Giancarlo Vicini – e stiamo recuperando le mancate presenze della mattinata, per qualche ora disturbata dalla pioggia. La fiera si sta svolgendo in un clima di serenità e festa grazie anche al recupero di spazi come Piazza Duomo e Piazza Palazzo. Un centro storico vivace, così come siamo abituati a conoscerlo, a testimonianza del forte valore identitario di questa manifestazione che anno dopo anno, richiama bancarellisti da tutta Italia e visitatori da tutto l’Abruzzo e dalle Regioni limitrofe.”
Una manifestazione che si sta svolgendo senza particolari problemi sia sotto il profilo della sicurezza che del preventivo controllo teso a contrastare la vendita di merci contraffatte.
“Gli agenti di Polizia Municipale impegnati in questa fiera – ha dichiarato il Comandante Eugenio Vendrame - stanno effettuando una profonda attività di controllo e prevenzione in maniera attenta e discreta; al momento, non si registrano situazioni di gravi irregolarità anche se si sono registrati, purtroppo, una quindicina di borseggi. Abbiamo comunque deciso, anche quest’anno, di privilegiare la prevenzione rispetto alla repressione, grazie all’azione combinata sul territorio di tutte le Forze dell’Ordine. La situazione pertanto, al momento, è sotto controllo, anche in riferimento al traffico. Non ci sono state infatti particolari infrazioni, se si eccettuano i 16 veicoli che abbiamo dovuto rimuovere nel corso della notte, perché in sosta negli stalli riservati agli ambulanti, spazi per i quali vigeva la rimozione forzata dalle 20 di ieri sera”.
Molto soddisfatto il Presidente della Fiva Confcommercio Alberto Capretti, che cura l’organizzazione della Fiera insieme e per conto del Comune dell’Aquila.
“Sono 24 anni che curo l’organizzazione di questa fiera – ha commentato Capretti – e nonostante la pioggia della mattinata abbia rallentato l’affluenza, al momento abbiamo registrato almeno 40mila presenze. Sono sicuro che se continua così, al termine della fiera pareggeremo l’affluenza dello scorso anno, con 50mila visitatori. Sta andando talmente bene – ha continuato Capretti – che abbiamo deciso di restare fino a tardi, anche oltre l’orario di chiusura previsto. Un doveroso ringraziamento va alle Forze dell’Ordine, che stanno lavorando per arginare il fenomeno dell’abusivismo e per garantire che tutto proceda in sicurezza; tutto, insomma, si sta svolgendo in estrema tranquillità e siamo tutti davvero entusiasti. Un successo – conclude Capretti – che ribadisce l’importanza ed il significato che questa manifestazione riveste per questa Città e che non posso non condividere con il sindaco dell’Aquila Massimo Cialente e con l’assessore al Commercio Giancarlo Vicini che ringrazio particolarmente per la grande attenzione che ha dedicato alla realizzazione di questa 66esima edizione.”

Argomenti

Condividi