Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Contributi per il riacquisto delle abitazioni equivalenti a quelle distrutte dal terremoto, l'Assessore Di Stefano: "Troppe case ricomprate fuori del Comune dell'Aquila"

06/02/2014

Sono 169 le domande di contributo per abitazione equivalente in corso di pubblicazione sul sito del Comune dell'Aquila. Il totale del contributo concesso ammonta a € 52.778.098,11, mentre quello effettivamente erogato è di € 51.969.605,33.
'La scelta di accedere al contributo statale per l'abitazione equivalente è stata permessa dal D.L. 39/2009 poi convertito nella L. 77/2009. - dichiara l'assessore Pietro Di Stefano - mentre le successive OPCM hanno regolamentato l'accesso statuendo i requisiti per le domande.
Sin da subito è stato chiaro che la possibilità del riacquisto anche fuori il Comune dell'Aquila avrebbe, di fatto, favorito l'esodo dalle zone colpite dal sisma. - continua l'assessore -Basti pensare che su 169 contributi concessi, ben 92 sono quelli relativi a riacquisti di abitazioni fuori dal comune dell'Aquila. Ne abbiamo dato comunicazione all'allora commissario per la ricostruzione affinché la norma fosse cambiata almeno introducendo il vincolo che il riacquisto dovesse avvenire nello stesso Comune dell'abitazione distrutta, ma questo non è mai accaduto.
L'avvento della scheda parametrica - conclude l'assessore - ha di fatto assottigliato le possibilità di accesso all'abitazione equivalente.Infatti è oggi possibile accedervi solo in caso di "abitazione distrutta" da individuarsi secondo i criteri dell'OPCM 3881/2010 e non anche in caso di sostituzione edilizia per superamento della soglia di convenienza economica, come è avvenuto fino ad Aprile 2013.
La proprietà degli immobili ceduti a seguito di abitazione equivalente, è del comune.'
Si precisa che i contributi concessi per abitazione equivalente, sono sempre stati pubblicati sul sito del Comune all'interno degli elenchi generali.

Argomenti

Condividi