Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Sicurezza, due aerei antincendio assegnati all'aeroporto dell'Aquila

15/06/2011

Due aerei Fire Boss, con funzioni antincendio e di sorveglianza, sono stati assegnati all'Aeroporto dei Parchi dell'Aquila dal settore Aeronautica del dipartimento di Protezione civile. Lo rende noto il vice sindaco e assessore allo Sviluppo dell’area aeroportuale Giampaolo Arduini.
“Per il secondo anno consecutivo - ha dichiarato Arduini - il nostro scalo riceve questa importante attestazione di fiducia e di considerazione, dal momento che sono pochi gli aeroporti, in tutta Italia, che ricevono l’assegnazione di questi veri e propri gioielli di tecnologia. Si tratta infatti - ha proseguito il vice sindaco - di aeromobili moderni, in grado di raccogliere acqua anche da bacini idrici molto stretti. I due aerei possono coprire un raggio di 800 chilometri, con un'autonomia di 5 ore e una velocità di 340 chilometri orari. L'equipaggio e' costituito da un solo pilota in grado di controllare un veivolo del peso di 7 tonnellate, con un'apertura alare di 18 metri e una lunghezza di 11. Un contributo importante alla prevenzione e alla gestione del pericolo incendi, particolarmente elevato nei mesi estivi, soprattutto in zone come la nostra, dotata di un notevole patrimonio boschivo”.
Arduini ha colto l’occasione per ringraziare il comandante dell’Aviazione di Protezione civile e lo stesso dipartimento. "Ringrazio il capo di Protezione civile Franco Gabrielli - ha aggiunto il vice sindaco - e il comandante dell'Aviazione del dipartimento, generale Luciano Massetti, dal momento che questa iniziativa rende più sicuro e più tutelato il nostro territorio. Raccomandiamo comunque la massima prudenza e attenzione da parte di tutti i cittadini nell’evitare comportamenti che possano determinare il rischio di incendi. L'aeroporto dei Parchi - ha concluso Arduini - dimostra ancora una volta la sua funzione strategica come secondo scalo della regione, a riprova delle sue potenzialità, nelle quali crediamo e in cui abbiamo investito concretamente in termini di lavoro e di progetti, come dimostra la pubblicazione del bando per la gestione definitiva della struttura, che sta riscuotendo notevole attenzione a livello nazionale e non solo”.

Allegato: com. aeroporto 15-6-11.pdf (19 kb) File con estensione pdf

Argomenti

Condividi