Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Collemaggio in blu per la giornata mondiale della consapevolezza dell'autismo

01/04/2014

Anche il Comune dell'Aquila aderisce domani, 2 Aprile 2014, alla celebrazione della Giornata Mondiale della Consapevolezza dell'Autismo, sancita dalle Nazioni Unite con risoluzione 62/138 del 18 dicembre 2007, illuminando di blu la facciata della Basilica di Collemaggio.

L' Assessore alle Politiche Sociali, Emanuela Di Giovambattista ha inoltre invitato l'Ufficio Scolastico Provinciale ed i dirigenti scolastici dei circoli didattici del Comune dell'Aquila a promuovere nelle scuole la sensibilizzazione sul tema, esponendo nella giornata di domani 3 palloncini blu negli atri e dedicando parte del  tempo delle lezioni alla patologia dell'Autismo che, solo in Italia, coinvolge circa 550mila persone, per la maggior parte bambini.

Numeri sconcertanti che svelano, di fatto, l' esistenza di più bambini autistici che diabetici.

Hanno promosso l'iniziativa le Associazioni:  “La Farfalla Blu Onlus” che domani distribuirà palloncini blu negli esercizi commerciali e, dalle 16.30, sarà presente negli spazi dell'Aquilone e  “Abruzzo Autismo Onlus” che dalle 17 di domani terrà un Open Cocktail negli spazi dell'associazione, a Collemaggio, per ricordare anche Michele Iavagnilio a cinque anni dal sisma.

“Ringrazio – ha dichiarato l'Assessore Di Giovambattista -  la Citelum S.A. che cura la manutenzione dell'illuminazione pubblica del nostro Comune e che, per l'occasione, ha predisposto l'illuminazione della Basilica di Collemaggio ed il settore Opere Pubbliche che ne ha affiancato il lavoro. 

L'iniziativa internazionale di sensibilizzazione,  battezzata “Light it up blue” è  di grande impatto e vede l'adesione  di  tantissime città da New York a Rio de Janeiro.

Lo scorso anno ha aderito anche Roma, illuminando di blu l'Arco di Costantino.

Lavoreremo, pertanto, perché la giornata di domani, diventi una ricorrenza annuale per il nostro territorio coinvolgendo quante più realtà possibili.”

La facciata della Basilica di Collemaggio verrà illuminata alle 20.

Argomenti

Condividi