Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Concorso di idee per il Parco della Memoria, resi noti i premiati

03/04/2014

Ha concluso i suoi lavori la commissione, deputata alla valutazione dei progetti, nell'ambito del bando pubblico per il concorso di idee finalizzato alla realizzazione del Parco della Memoria, dedicato alle vittime del sisma del 6 aprile 2009. Lo rende noto l'assessore ai Parchi urbani e al Verde pubblico Alfredo Moroni. I primi tre classificati, a fronte di 45 partecipanti al bando, sono risultati i progetti presentati, rispettivamente, da Manfredo Gaeta e Annalisa Di Luzio di Chieti, da Barnaby Gunning di Londra e da Mario Stigliani, come capofila di un gruppo di artisti di Matera.
"Il Parco - ha ricordato Moroni - sorgerà nell'area di piazzale Paoli, uno dei luoghi simbolo della nostra tragedia. Alla vigilia del quinto anniversario del sisma sono terminati i lavori della commissione, che si è insediata il 4 dicembre scorso e che era formata dalla dottoressa Antonella Lopardi, in rappresentan za del Ministero per i Beni e le Attività culturali, dall'ingegner Romolo Continenza, rappresentante dell'Università dell'Aquila, dal dottor Massimo Cinque, per i familiari delle vittime, dall'architetto Maurizio D'Antonio, della Deputazione abruzzese di Storia Patria, e dall'ingegner Vittorio Fabrizi, dirigente del settore Ricostruzione del Comune, in qualità di presidente. Tutti i commissari, stante la valenza simbolica dell'opera, hanno prestato la loro collaborazione a titolo gratuito. Sottolineo - ha proseguito Moroni- che i partecipanti al bando erano quasi tutti giovani artisti provenienti da ogni parte d'Italia e anche dall'estero, a dimostrazione di quanta attenzione, a livello nazionale e internazionale, vi sia ancora per la nostra tragedia. Tutte le proposte - ha concluso Moroni - sono apparse comunque valide e interessanti, ragione per la quale stiamo pensando ad una mostra, da allestire magari al Palazzetto dei Nobili, per esporle tutte".

In allegato, il file contenente i nomi dei partecipanti, con l'evidenza di quelli che si sono classificati ai primi tre posti.

Argomenti

Condividi