Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Terza edizione di "I cantieri dell'immaginario", bando di partecipazione per i giovani

09/04/2014

È in fase di definizione la terza edizione de “I Cantieri dell’Immaginario”, il cartellone di eventi, coordinato dal Comune dell’Aquila con la partecipazione delle istituzioni culturali aquilane, sostenute dal FUS: Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli”, Solisti Aquilani, Istituzione Sinfonica Abruzzese, Gruppo E-Motion, Teatro Stabile d’Abruzzo, L’Uovo Teatro Stabile di Innovazione, Teatro Zeta, Associazione Arti e Spettacolo e Associazione Teatrale Abruzzese Molisana. La kermesse tornerà anche quest’anno ad animare le vie del centro storico aquilano, tra la metà di luglio e quella di agosto.
Tra le numerose novità in programma per l’edizione 2014 spicca il bando riservato agli artisti esordienti. Si tratta di un’opportunità per incoraggiare i giovani talenti, under 35, a proporre un loro progetto da inserire nel cartellone della prossima stagione.
Lo comunicano l’assessora alle Politiche Culturali del Comune dell’Aquila, Betty Leone e il coordinatore del progetto Antonio Massena.
Il bando, pubblicato sul sito del Comune dell’Aquila, nella sezione Concorsi, Gare ed Avvisi (raggiungibile cliccando qui sotto, su "maggiori informazioni"), sull’home page del sito de I Cantieri dell’Immaginario e sui siti delle Istituzioni che aderiscono al progetto, si rivolge ad artisti esordienti, a gruppi di recente formazione e a soggetti impegnati in nuovi percorsi di ricerca.
I partecipanti non devono appartenere alle Istituzioni coinvolte ne I Cantieri dell’Immaginario, né a strutture riconosciute e sovvenzionate, inoltre gli autori e i responsabili del progetto a qualsiasi titolo (registi, attori, drammaturghi, scenografi, musicisti, coreografi, danzatori, performers, tecnici e qualunque altro ruolo) non devono avere compiuto i 35 anni di età (singolarmente) alla data di scadenza del bando.
I progetti di spettacoli o eventi proposti dovranno essere inediti e multidisciplinari, cioè dovranno coniugare almeno due dei linguaggi artistici tra teatro, danza, musica e altre arti performative, ricalcando lo spirito de I cantieri dell’Immaginario.
I progetti, presentati entro e non oltre l’8 maggio, all’Assessorato Politiche Culturali del Comune, secondo le modalità descritte nel bando, saranno valutati in due fasi.
Nella preselezione si terrà conto della congruità con i requisiti tecnici e con le linee di indirizzo del bando. Alla fase di selezione, dove saranno ammesse al massimo otto proposte, gli autori dovranno esporre in un colloquio di fronte alla Commissione lo spirito e i contenuti del progetto proposto e rappresentarne un estratto.
Il progetto vincitore sarà inserito nel cartellone dell’edizione 2014 de I Cantieri dell’Immaginario, e riceverà un premio di 10mila euro.
“Abbiamo voluto dare seguito ad un progetto in animo già l’anno scorso- ha affermato l’assessora Betty Leone- I talenti giovanili. d’altronde, rappresentano uno dei filoni che questa Amministrazione intende incentivare e il bando under 35 de I Cantieri rispecchia la scelta di dare spazio ai giovani artisti e alla loro creatività. Scelta condivisa con tutte le Istituzioni che partecipiamo a I Cantieri. I giovani artisti avranno l’opportunità di debuttare nell’ambito di un cartellone che ha riscosso grande successo l’anno scorso e che ci proponiamo di arricchire ancora di più”.
“Donare nuova linfa al centro storico aquilano: è questa la visione che da sempre permea i Cantieri e che da quest'anno passerà anche attraverso il coinvolgimento ancor più attivo delle giovani generazioni- ha commentato Antonio Massena- Per partecipare non è necessario risiedere a L'Aquila, agli artisti chiediamo però di plasmare la propria performance a misura del nostro centro cittadino, così da creare nuove prospettive utilizzando spazi ed edifici come elementi sostanziali delle rappresentazioni”.

Argomenti

Condividi