Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Festa della Liberazione, il programma delle iniziative; intitolato ai Nove Martiri il sentiero che va dalla chiesa della Madonna Fore a Collebrincioni. L'Assessore Leone: "Un'iniziativa che rafforza la nostra identità"

23/04/2014

Venerdì 25 aprile, 69esimo anniversario della Liberazione Nazionale, il Comune dell'Aquila, di concerto con la Prefettura, ha organizzato un programma di iniziative, con la partecipazione delle massime istituzioni cittadine.
Alle 9.30, nello stabilimento ex Thales Alenia (complesso ex Polo elettronico), omaggio ai Caduti della Banca d'Italia. Seguirà, alle 10, in piazza IX Martiri, l'omaggio ai nove giovani aquilani trucidati dai nazifascisti il 23 settembre 1943 e, alle 10.15, nella frazione di Filetto, l'omaggio ai martiri della strage nazifascista del 7 giugno 1944.
Alle 10.30, alla Villa Comunale, omaggio ai Caduti della Patria, con la cerimonia dell'alzabandiera, l'inno nazionale, l'onore ai Caduti e la deposizione della corona ai piedi del monumento.
Alle 11, a Onna, omaggio ai Martiri di Onna, che persero la vita nella strage nazifascista dell'11 giugno 1944. Alle 11.30, nella Caserma Pasquali Campomizzi, omaggio nel luogo del sacrificio dei 9 Martiri aquilani.
Alle 12, alla Madonna Fore, cerimonia di intitolazione del sentiero, che dalla chiesa conduce a Collebrincioni, ai 9 Martiri Aquilani.
“A settant’anni dalla liberazione della città dell’Aquila, l’omaggio alla memoria dei 9 martiri, con l’intitolazione del sentiero che, dalla Madonna Fore, conduce a Collebrincioni, è un’iniziativa che rafforza la nostra identità”. Questo il commento dell’assessore alla Cultura Betty Leone sulla cerimonia che si svolgerà venerdì 25 aprile, alle ore 12, alla Madonna Fore, inserita nell’ambito delle celebrazioni per la Festa della Liberazione e organizzata di concerto e in collaborazione con l’Anpi (Associazione nazionale partigiani d’Italia), il Cai (Club alpino italiano) e l’Istituto abruzzese di Storia della Resistenza. Durante
la cerimonia, cui interverranno il sindaco Massimo Cialente, la stessa assessore Leone e le massime autorità cittadine, lo storico Walter Cavalieri terrà un intervento volto a ripercorrere i fatti e il contesto legati all’eccidio dei 9 Martiri aquilani e a ricordarne la figura.
“Facendo seguito a una deliberazione del Consiglio comunale – ha proseguito l’assessore – in occasione della ricorrenza per il 70esimo anniversario dell’eccidio dei 9 Martiri giovinetti, la cui memoria è sempre viva nel ricordo della comunità aquilana, abbiamo scelto, significativamente, la data del 25 aprile per la cerimonia di intitolazione, alla quale prenderanno parte i parenti dei giovanissimi eroi della Resistenza aquilana. Ai Nove Martiri aquilani verrà
intitolato il primo tratto del “Sentiero della Libertà” che, ripercorrendo i luoghi che furono rifugio per coloro che combattevano
contro l’invasore straniero, va dalla Madonna Fore a Monte Archetto, nei pressi di Onna. Il ricordo e la storia, - ha concluso l’assessore - valori fondanti di ogni comunità, ci legano a questi luoghi, protagonisti di una memoria personale e collettiva, da coltivare e valorizzare quale elemento imprescindibile della ricostruzione”. Questi i nomi dei 9 Martiri Aquilani, trucidati dai nazifascisti il 23 settembre del 1943: Anteo Alleva, Pio Bertolini, Francesco Colaiuda,
Fernando Della Torre, Bernardino Di Mario, Bruno D’Inzillo, Carmine Mancini, Sante Marchetti, Giorgio Scimia.

Argomenti

Condividi