Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

I Cantieri dell'Immaginario, i giovani esordienti hanno tempo fino all'8 maggio per presentare la domanda per partecipare alle iniziative

29/04/2014

Scade l’8 maggio il bando di I cantieri dell’Immaginario, riservato agli artisti esordienti under 35.
I giovani talenti, che intendono presentare un progetto artistico da inserire nel prossimo cartellone della kermesse estiva aquilana, hanno ancora qualche giorno di tempo per rispondere al bando, pubblicato sul sito del Comune, nella sezione Concorsi, Gare ed Avvisi, sul sito de I cantieri dell’immaginario e sui siti delle istituzioni culturali che aderiscono al progetto de I cantieri dell’Immaginario (Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli”, Solisti Aquilani, Istituzione Sinfonica Abruzzese, Gruppo E-Motion, Teatro Stabile d’Abruzzo, L’Uovo Teatro Stabile di Innovazione, Teatro Zeta, Associazione Arti e Spettacolo e Associazione Teatrale Abruzzese Molisana).
L’idea è quella di scoprire e valorizzare la creatività di giovani talenti abruzzesi e non, per arricchire la manifestazione che quest’anno giunge alla terza edizione.
Gli artisti che rispondono al bando devono essere tutti rigorosamente under 35, non devono appartenere alle Istituzioni coinvolte ne I Cantieri dell’Immaginario, né a strutture riconosciute e sovvenzionate. Gli spettacoli proposti dovranno essere inediti e multidisciplinari, cioè dovranno coniugare almeno due dei linguaggi artistici tra teatro, danza, musica e altre arti performative, ricalcando lo spirito de I cantieri dell’Immaginario.
Tutti i progetti pervenuti entro l’8 maggio all’Assessorato Politiche Culturali del Comune, secondo le modalità descritte nel bando, saranno valutati in due fasi.
Nella preselezione la giuria terrà conto della congruità dei requisiti tecnici con le linee di indirizzo del bando. Nella fase successiva, gli artisti dovranno esporre in un colloquio i contenuti e le finalità del progetto e rappresentare un estratto della performance.
Solo una sarà l’idea vincitrice, che riceverà un premio di 10mila euro e debutterà nell’ambito del cartellone estivo, che anche quest’anno animerà le vie del centro storico tra luglio ed agosto.
“La creatività giovanile è uno degli indirizzi su cui l’Amministrazione ha deciso di investire, insieme a quella femminile- ha commentato Betty Leone, assessora alla cultura del Comune dell’Aquila- Il bando under 35 è la novità assoluta di questa nuova edizione de I Cantieri dell’immaginario e sicuramente i progetti dei giovani talenti rappresenteranno un valore aggiunto alla manifestazione estiva”.
“Le istituzioni culturali hanno il dovere di investire sulla creatività dei giovani, da cui ci aspettiamo proposte innovative- ha aggiunto Antonio Massena, coordinatore dei Cantieri dell’Immaginario- I progetti dei giovani artisti dovranno avere due requisiti fondamentali: dovranno essere inediti e dovranno saper coniugare in maniera trasversale almeno due linguaggi artistici, il teatro, la danza, la musica, ma potranno avvalersi anche di filmati o altro. Tutto ciò che possa dare spazio alle creatività e all’originalità”.

Cliccando qui sotto, su "maggiori informazioni", è possibile accedere direttamente alla pagina contenente il bando di partecipazione.

Argomenti

Condividi