Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Aeropoto, Tribunale: "il terreno è di proprietà del Comune". Il 18 luglio scadono i termini per partecipare alla gara per la gestione dello scalo

07/07/2011

Il tribunale dell’Aquila ha rigettato il ricorso, presentato dall’Aero Club L’Aquila, contro l’ordinanza, emessa dallo stesso tribunale, con la quale si ribadiva che l’Aero Club non aveva nessun titolo per gestire l’Aeroporto dei Parchi dell’Aquila.
“Nella fattispecie in oggetto - si legge nella sentenza - va rilevata l’insussistenza dei presupposti invocati dall’Aero Club ricorrente ai fini della tutela possessoria, per cui non risulta che il Comune abbia agito in carenza del potere amministrativo, anzi - prosegue il testo - è vero il contrario, laddove l’ente pubblico ha contestato la persistenza in capo al ricorrente dei requisiti per la prosecuzione della concessione amministrativa. L’escomio coattivo operato dal Comune, quindi, appare del tutto legittimo, trattandosi di attività amministrativa di diritto pubblico e di atto di autotutela spettante alla pubblica amministrazione su bene pubblico detenuto sine titulo da un privato”. Il Comune era rappresentato nel procedimento dall’avvocato Domenico De Nardis, dirigente del settore legale.
“Abbiamo riaffermato - ha dichiarato il vice sindaco e assessore allo Sviluppo dell’area aeroportuale Giampaolo Arduini - un sacrosanto principio, vale a dire che il Comune ha la piena disponibilità del sedime aeroportuale”.
Arduini è intervenuto anche sulla questione del rapporto con l’amministrazione separata di Preturo. “Nei giorni scorsi - ha aggiunto il vice sindaco - abbiamo tenuto un incontro, cui hanno preso parte l’assessore all’Ambiente Alfredo Moroni e il presidente dell’amministrazione separata Antonio Nardantonio, per dirimere anche la vicenda della regolamentazione dei rapporti tra Comune e Amministrazione separata di Preturo, sempre in riferimento ai terreni su cui insiste l’Aeroporto, e possiamo dire di essere sulla buona strada per una positiva soluzione”.
Il vice Sindaco Arduini ricorda inoltre che il 18 luglio scadono i termini per partecipare alla gara per l'affidamento della gestione del dell'aeroporto dei Parchi dell'Aquila. Il bando e i documenti si possono scaricare dalla sezione gare dell'area "Concorsi, gare e avvisi" del canale "Amministrazione".

Allegato: com.__Aeroporto_7-7-11[1].pdf (20 kb) File con estensione pdf

Argomenti

Condividi