Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Politiche Sociali. Giunta approva progetto estate ragazzi. Rimborso spese per famiglie con minori diversamente abili

24/06/2014

Attività estive per bambini e ragazzi, realizzate grazie a una rete di associazioni che collaborano con il Comune, e la possibilità di rimborsi per le spese sostenute, ai fini dell’iscrizione a centri e scuole estive, da famiglie con a carico bambini e ragazzi diversamente abili. Le due iniziative sono state assunte dalla giunta comunale, su proposta deliberativa dell’assessore alle Politiche sociali Emanuela Di Giovambattista.
“Nell’ambito delle attività legate al Piano di Zona - ha spiegato l’assessore Di Giovambattista -abbiamo approvato il progetto “Estate Ragazzi”, volto a promuovere programmi di carattere aggregativo per bambini e ragazzi, realizzato grazie ad una rete associativa, nata sulla base di un protocollo di intesa, costituita da realtà attive da anni, che si contraddistinguono per l’ampiezza delle iniziative realizzate sul territorio e per una notevole capacità di accoglienza. In particolare - ha proseguito l’assessore - i protagonisti del progetto sono la Pro Loco di Coppito, l’Opera Salesiana dell’Aquila e l’associazione “Solidarietà Famiglia Onlus - Il camaleonte”, che svolgeranno le loro attività, per tutta l’estate e fino al mese di settembre, rispettivamente, nell’area del Parco di Murata Gigotti, nel complesso di viale San Giovanni Bosco e nella parrocchia di San Pio X al Torrione. Sono previste iniziative di carattere ludico- didattico e sportive, che comprenderanno anche gite e visite guidate alla scoperta del territorio, in un programma molto articolato e pensato proprio per creare luoghi in cui condividere, stare insieme, imparando e divertendosi, dando una risposta concreta a sostegno delle famiglie. Tutte le associazioni coinvolte sono inoltre in grado di mettere a disposizione spazi attrezzati per il gioco e per attività sportive, sale interne, biblioteche, aree verdi e spazi per programmi di musica e intrattenimento rivolti ai più piccoli. La giunta ha anche stabilito la previsione di un rimborso spese per i costi sostenuti dalle famiglie con a carico minori diversamente abili, ai fini dell’iscrizione a centri e scuole estive.
“Sulla base dell’adesione alla Carta Onu per i diritti delle persone diversamente abili, approvata dal Consiglio comunale - ha continuato l’assessore Di Giovambattista - abbiamo voluto favorire la partecipazione dei minori con disabilità alle attività delle scuole estive. Proprio in questo periodo, infatti, la carenza di occasioni di socializzazione e svago per questa fascia di minori, determina un maggiore rischio di isolamento e marginalizzazione, oltre che un aggravio del carico assistenziale per le famiglie. Per favorire tale inclusione sociale la giunta ha deliberato la previsione di un parziale rimborso spese per i costi sostenuti, ai fini dell’iscrizione a centri o attività estive organizzate o di un operatore addetto all’assistenza socio educativa del minore. A questo scopo - ha concluso l’assessore - il Comune dell’Aquila si riserva di pubblicare un bando, predisposto sulla base di un disciplinare, che conterrà criteri e modalità di accesso all’erogazione del beneficio.”

Argomenti

Condividi