Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

E' morta Luciana Cucchiella, una grande Aquilana; il ricordo del Sindaco Cialente e dell'Amministrazione comunale

30/06/2014

Esprimo, a nome mio personale e dell’intera Municipalità aquilana, il più profondo cordoglio per la scomparsa di Luciana Cucchiella, il cui ricordo resterà per sempre impresso nella memoria di tutti noi”.
Con queste parole il sindaco dell’Aquila Massimo Cialente ha ricordato Luciana Cucchiella.
“Aquilana nell’animo, legatissima alla città e alle sue tradizioni – ha proseguito Cialente – Luciana, storica commerciante con una notissima attività in centro storico, ha legato il suo nome alla Perdonanza Celestiniana e alla ricorrenza di Sant’Agnese, di cui è stata testimone e infaticabile animatrice per anni. Quale componente del Comitato Perdonanza era da tempo impegnata nell’organizzazione della manifestazione e a tutela dei valori, spirituali e popolari, legati alla festa del Perdono. Sempre puntuale e motivata, non ha mancato una riunione, portando sempre, insieme con il suo entusiasmo, un’allegria contagiosa che ha accompagnato, per anni, il lavoro di tutti noi. La “Badessa” ha legato il suo nome anche e soprattutto alle manifestazioni agnesine, riuscendo mirabilmente nel proposito di valorizzare questa antica tradizione aquilana e a promuoverne la conoscenza presso i più giovani. Al ricordo di Luciana è indissolubilmente legato il suo amore per il Monastero della Beata Antonia, animato dall’attaccamento alla storia e all’arte aquilane e da una fede sincera e incrollabile. È stato grazie a lei, infatti, che il Monastero è stato aperto al culto e ai turisti, rendendo fruibile questo luogo meraviglioso, prezioso e suggestivo, ricco di testimonianze artistiche uniche e antichissime. Ma Luciana era anche autorevole esponente della Croce Rossa e autrice e interprete di testi teatrali. Soprattutto, è stata una madre e una moglie amorevole e premurosa. Oggi, dunque, il nostro cordoglio e la nostra vicinanza sono, in particolare, per i figli, ai quali si stringe, nel dolore, la Città tutta. Il nome di Luciana fa parte della storia recente di questa città, - ha concluso il primo cittadino - scritto in alcune delle sue pagine più belle e significative, prima e dopo il sisma. La ricorderemo con commozione ma, anche, con il sorriso, così come lei avrebbe voluto. Addio Badessa, ci mancherai…”.
“Mi unisco al cordoglio del sindaco Cialente e di quanti hanno avuto modo di conoscere e di stimare Luciana Cucchiella”.
Così l’assessore comunale e coordinatore del Comitato Perdonanza Alfredo Moroni.
“A nome dell’intero Comitato Perdonanza esprimo il più profondo rammarico per la scomparsa di Luciana Cucchiella, una donna speciale, generosa, sempre attiva e sorridente. – ha proseguito Moroni – Da anni appassionata componente del Comitato, aveva portato all’interno dell’organizzazione tutto il suo entusiasmo, l’attaccamento alla sua città, le sue forti motivazioni legate alla fede e al desiderio di avvicinare sempre di più la manifestazione al popolo aquilano, difendendone il senso di appartenenza alla nostra storia e ai nostri valori. Puntualissima, attiva e propositiva nelle riunioni, ha saputo fornire un validissimo contributo alla riuscita del principale evento del calendario aquilano. La 720esima edizione della Perdonanza la ricorderà, doverosamente, con un momento di raccoglimento e riflessione a lei dedicato. Tutti noi – ha concluso Moroni – continueremo a sentirla vicina e presente e, nel suo ricordo, lavoreremo all’organizzazione dell’evento con rinnovata forza e con ulteriore motivazione”.

Argomenti

Condividi