Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

No al metanodotto Snam, convocato tavolo interistituzionale al Ministero

05/08/2014

Sarà convocato nei prossimi giorni, dal Ministero per lo Sviluppo Economico, il tavolo interistituzionale per l'esame del percorso alternativo del metanodotto Snam.
L'ha reso noto l'assessore alle Opere pubbliche Alfredo Moroni, a capo del coordinamento interregionale (Abruzzo, Molise, Umbria, Marche ed Emilia Romagna) che da tempo sta perorando la realizzazione del metanodotto in mare anziché nel sottosuolo dei territori interessati e lungo la dorsale appenninica.
“Il vice ministro Claudio De Vincenti – ha dichiarato Moroni – decidendo di convocare il tavolo ha di fatto riaperto una discussione sul percorso altamente impattante prospettato dalla Snam con la relativa realizzazione della centrale a Sulmona, accettando di voler valutare la soluzione alternativa promossa dal coordinamento antigasdotto che, oltre tutto, non comporterebbe l'aumento dei costi.
Solo al termine del tavolo, pertanto, verrà fissata una seduta della conferenza di servizi che, inizialmente prevista per il 7 agosto, è stata procrastinata anche grazie alle nostre sollecitazioni e della regione Abruzzo, per tenere conto di quanto scaturirà dalla riunione del tavolo interistituzionale. L' accoglimento delle nostre richieste da parte del vice Ministro De Vincenti - ha concluso Moroni – rappresenta una bella vittoria delle amministrazioni coinvolte, dei comitati cittadini e di tutto il coordinamento interregionale. Ci auguriamo che la nostra soluzione venga pertanto scelta, come la più conforme alle esigenze ambientali dei territori coinvolti nella realizzazione di questa imponente opera.”

Argomenti

Condividi