Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Perdonanza 2014, donazione della Pro Loco di Coppito

12/08/2014

Un assegno di 5000€ intestato al Comitato Perdonanza consegnato stamani al Sindaco Massimo Cialente ed al Coordinatore del Comitato Perdonanza Alfredo Moroni da una delegazione della Pro Loco di Coppito, guidata dalla presidente Marina Marinucci.
“Un gesto che sia il simbolo di una Città che si riconosce nelle sue tradizioni – ha dichiarato la Marinucci – e che partecipi a quello che è l'evento più importante per gli aquilani, candidato per il prossimo anno, al riconoscimento Unesco di Patrimonio Immateriale dell'Umanità. Un gesto di solidarietà ma anche di sprone: ci ha, infatti, colpiti molto il fatto che il Comitato quest'anno non abbia avuto sostegno se non da pochissime realtà.”
Nel corso dell'incontro, Marina Marinucci ha poi ricordato le tante attività che si svolgono all'interno di Murata Gigotti, sede della Pro Loco che accoglie anche la Protezione Civile ed il Centro Anziani: i laboratori di teatro, i cori, le attività ricreative, la scuola estiva, il volontariato.
“ Un bellissimo gesto di solidarietà ma anche di denuncia – ha dichiarato il Sindaco Cialente nel ringraziare la Pro Loco - che valga da segnale per quelle che realtà che all'Aquila sono venute solo per prendere, non avendo mai contribuito alla ricostruzione del tessuto sociale. Cosa che invece sta facendo la Pro Loco di Coppito, intorno alla quale ruotano un migliaio di persone. Mi auguro che l'attività di Murata Gigotti possa replicarsi anche nelle altre frazioni aquilane; la ricostruzione del tessuto sociale, infatti, è in mano ai volontari e a tutti i cittadini che non hanno perduto la voglia di riunirsi. Sono loro che dal terremoto, stanno adoperandosi costantemente affinché il territorio non muoia.
Mi ha molto rammaricato – ha concluso Cialente – il diniego della BPER a sostenere con un piccolo contributo l'attività del Comitato Perdonanza. Una banca che, evidentemente, non ha a cuore questa città e che incolpa, con il suo rifiuto, il Comune dell'Aquila di un danno provocato dall'Istituzione Perdonanza e che, per decisione del Tribunale, anche volendo noi non potremmo riparare.”
“Non si tratta di una piccola donazione – ha poi dichiarato Alfredo Moroni – ma di una somma importante che utilizzeremo molto probabilmente per l'ospitalità.”
Nel ringraziare la Pro Loco di Coppito, Moroni ha poi ricordato anche gli altri sostenitori del Comitato: “ A parte il Comune dell'Aquila, la Provincia dell'Aquila, la Fondazione Carispaq, la Camera di Commercio, la CNA, la Sodifa e la Banca Popolare dell'Adriatico, ringrazio anche Telespazio che, come lo scorso anno, ci regalerà la diretta dell'apertura della Porta Santa ed altre realtà, come Peppinella e Nero Caffé che sosterranno la Perdonanza fornendo dei servizi alla Città. Attendiamo, infine, per il 14 agosto, la conferma del contributo regionale.”
Nella tarda mattinata, è poi arrivata la notizia di una donazione di 500€ al Comitato Perdonanza anche da parte del Centro Anziani di Coppito.
 

Argomenti

Condividi