Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Terza età, attivato un servizio di trasporto a chiamata per persone anziane

09/09/2014

Il Comune dell’Aquila ha attivato il servizio di trasporto a chiamata, rivolto alle persone anziane, in rete con l’Istituzione Centro servizi anziani (Csa), ente strumentale dello stesso Comune, e con le associazioni Croce Bianca, Auser Volontariato Provinciale, 180 Amici L’Aquila e Confraternita di Misericordia dell’Aquila. Lo rende noto l’assessore alle Politiche sociali Emanuela Di Giovambattista.
“L’intervento – ha spiegato l’assessore – rientra nei progetti compresi nella “Rete Locale per i servizi di prossimità”, istituita con deliberazione di giunta comunale nel maggio scorso, che ha un costo, relativamente alla prima fase, di 38mila euro. Il servizio – ha proseguito Di Giovambattista - consiste nell’accompagnamento, preferibilmente di gruppo, con un pulmino, attrezzato per utente in carrozzina, comprensivo di un operatore volontario e di assistenza. Si potrà utilizzare, a chiamata, per recarsi in ospedale o in altre strutture sanitarie, ad esempio per visite mediche o prelievi, ma anche al supermercato, in farmacia, in luoghi di socializzazione, per far visita ai propri cari al Cimitero, come anche per andare alle poste o in banca e poter ritirare, in tutta sicurezza, la pensione o effettuare pagamenti. Il servizio – ha concluso l’assessore - sarà attivo anche verso uffici pubblici, con relativa assistenza nel disbrigo delle pratiche. I percorsi si svolgono esclusivamente all’interno del territorio comunale e il trasporto individuale sarà autorizzato solo in casi particolari”.
Per accedere alle prestazioni è necessario inoltrare domanda all’Istituzione Centro servizi anziani, mediante la specifica modulistica, disponibile:
- negli uffici dell’istituzione Centro servizi anziani, in via Colle Capo Croce 1, dal lunedì al venerdì, dalle alle 9 alle 13 e il martedì e il giovedì dalle 15 alle 18
- sul sito internet del Comune dell’Aquila all’indirizzo www.comune.laquila.it (per accedere alla pagina contenente la modulistica, è sufficiente cliccare qui sotto, su "maggiori informazioni")
- sul sito internet dell’Istituzione Centro servizi anziani, all’indirizzo www.istituzionecsa.it
- nelle sedi delle associazioni che hanno aderito all’iniziativa:
Croce Bianca, via del Torcituro L’Aquila
Confraternita di Misericordia L’Aquila, via Mausonia 1, Bazzano
Auser, via G. Saragat , località Campo di Pile (Casa del Volontariato)
Associazione 180 amici , località Campo di Pile (Casa del Volontariato).
Possono inoltrare domanda i cittadini che hanno compiuto 65 anni, autosufficienti o anche disabili con parziali limitazioni, che comunque non necessitino di trasporto da effettuarsi con mezzi sanitari, e che vivono da soli ovvero con il coniuge o altro congiunto o convivente, anch’esso anziano, non abbiano figli o comunque non in grado di supportare i genitori, abbiano difficoltà nell’uso di mezzi pubblici e abbiano un reddito Isee, riferito al 2013, nei limiti di 7mila euro per la persona sola e di 15mila euro per nucleo familiare.
Le persone impossibilitate autonomamente all’inoltro della domanda possono telefonare all’Istituzione Csa, al numero 0862- 401760, al fine di essere supportate nel disbrigo della pratica.

Argomenti

Condividi