Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

I Cantieri dell'Immaginario 2014, 426mila euro di finanziamenti dal Ministero

11/09/2014
conferenza finale

Ammonta a 426mila euro il finanziamento ministeriale ottenuto dal progetto I cantieri dell’Immaginario, che si classifica primo fra i progetti finanziati dal bando MIBACT per gli spettacoli dal vivo.
Più di 500 le domande pervenute da tutta Italia. Solo 18 in quelle che hanno ottenuto il finanziamento ministeriale e fra queste quella del Comune dell’Aquila e delle otto istituzioni culturali aquilane (Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli”, Solisti Aquilani, Istituzione Sinfonica Abruzzese, Gruppo e-Motion, Teatro Stabile d’Abruzzo, L’Uovo Teatro Stabile di Innovazione, Teatro Zeta, Associazione Arti e Spettacolo) .
“Questa è una giornata di festa- commenta soddisfatta l’assessora alla Cultura del Comune dell’Aquila Betty Leone, nel corso di una conferenza stampa, che si è tenuta stamattina in Municipio- Il Ministero ci ha premiato perchè ha riconosciuto la qualità del nostro progetto. I Cantieri dell’Immaginario sono diventati un tratto distintivo della città dell’Aquila nel periodo estivo. La grande partecipazione di pubblico in tutte le serate testimonia come I Cantieri dell’Immaginario siano diventati una kermesse consolidata, che offre spettacoli di qualità, non di nicchia.
Per questo crediamo che la manifestazione debba andare, avanti anche nei prossimi anni, con l’obiettivo di costruire attorno ad essa un pacchetto turistico, studiato anche in collaborazione con i comuni limitrofi, per attrarre più presenze da fuori”.
“Il nostro progetto ha ottenuto dal Ministero il punteggio massimo- ha aggiunto Antonio Massena, coordinatore de I cantieri dell’Immaginario- ed è stato premiato per la sua qualità artistica e per il coinvolgimento dei giovani artisti. Ne abbiamo coinvolti molti, non solo nel bando under 35, ma negli stage e nei workshop che hanno preceduto gli spettacoli andati in scena.
Inoltre il modello multidisciplinare, che abbiamo sperimentato sin dal primo anno, e che è il tratto distintivo de I cantieri è piaciuto molto, tanto che il Ministero lo ha riconosciuto come elemento fondamentale tra le linee guida per le nuove progettualità. Siamo stati degli apri pista a livello nazionale. Adesso bisogna cominciare a lavorare alla prossima edizione. Concorreremo di nuovo al bando, ma bisogna cominciare sin d’ora a lavorare, per individuare dei anche finanziamenti privati che sostengano il progetto”.
Alla conferenza hanno preso parte i presidenti e i direttori artistici delle istituzioni culturali aderenti al progetto.

I NUMERI DE I CANTIERI DELL’IMMAGINARIO

LE ISTITUZIONI COINVOLTE:
Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli”, I Solisti Aquilani, Istituzione Sinfonica Abruzzese, Gruppo E-Motion, Teatro Stabile d’Abruzzo, L’Uovo Teatro Stabile di Innovazione, Teatro Zeta, Associazione Arti e Spettacolo.

GLI SPETTACOLI:
• 24 spettacoli ed eventi programmati (concerti, spettacoli teatrali, jazz, teatro/danza, teatro/musicale, performance, ecc.)
• 20 produzioni e creazioni artistiche ideate per “I Cantieri dell’Immaginario”
• 27 giornate di spettacoli (eventi e repliche)
• 110 giornate totali di attività: (giornate spettacoli+ giorni laboratori*)
• 93 personale tecnico ed organizzativo impiegato:
• 11.000 presenze di spettatori

I LUOGHI DEGLI SPETTACOLI:
• Piazza Santa Margherita, Piazza Angioina,
• Fontana delle 99 cannelle,
• Palazzo Cappa, Palazzo Cappa-Camponeschi, Palazzo Paone (di recente aperti al pubblico)
• Palazzetto dei Nobili, Auditorium del Parco, Ridotto del Teatro Comunale,
• Parco del Castello (Viale delle medaglie d’Oro);
• Chiesa S. Mario alla Torretta

GLI ARTISTI:
299 gli artisti impegnati nel progetto, singolarmente, in gruppo, in orchestra, in ensemble e gli allievi dei laboratori e del Conservatorio,


I LABORATORI:
• 5 laboratori
• 83 giorni di attività laboratoriale*;
• 81 partecipanti ai laboratori
• 1.412 presenze totali ai laboratori

LE MOSTRE:
“Senza Posa”, di Luigi Baglione, a cura del TSA e dell’Associazione Casuentum Onlus

il SITO
19.733 visualizzazioni di pagina dal 14 luglio al 13 agosto
5.666 utenti (il 66, 3% nuovi visitatori, il 33,7% vecchi utenti)
Il sito quest’anno si è dotato anche di una versione mobile, con la georeferenziazione dei luoghi, che ha aumentato notevolmente la navigazione degli utenti dagli smartphone

CANALE YOUTUBE
L’attivazione di un canale Youtube, integrato con il sito, ha portato ulteriori utenti a conoscere I Cantieri dell’Immaginario (1.944 visualizzazioni)

FACEBOOK
Da 500 “like” del 2013 agli attuali 1.123 (più che raddoppiati)

LE COLLABORAZIONI:
• Conservatorio di Musica “A. Casella” – L’Aquila
• CSC – Scuola Nazionale di Cinema – Sede Abruzzo
• Accademia delle Belle Arti

BANDO GIOVANI ESORDIENTI UNDER 35:
Novità dell’anno. 16 progetti presentati da tutta Italia.
Vincitrice Concetta Cucchiarelli con il progetto “Là…qui”

Argomenti

Condividi