Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Gemellaggi: celebrati a Rottweil i 25 anni di amicizia con la Città tedesca

26/09/2014
Rottweil

Una delegazione del Comune dell'Aquila, guidata dal Sindaco Massimo Cialente, è da pochi giorni rientrata da Rottweil dove è stato celebrato il “ Giubileo ” del gemellaggio che da 25 anni vede legate le due Città, in un rapporto che va consolidandosi con sincera amicizia e determinazione.
Insieme all'Aquila, Rottweil ha festeggiato anche un altro gemellaggio, con la città Tirolese di Imst, alla quale è legata da 50 anni.
“ Siamo stati ospitati dal Comune di Rottweill – ha dichiarato il Sindaco Cialente - che ci ha accolti con straordinario affetto e vero entusiasmo. Altissima la qualità dell'accoglienza e piacevolissimo il soggiorno. La città di Rottweil che da anni avrei voluto visitare, è bellissima, una piccola città europea, dove altissima è la qualità della vita. Abbiamo visitato anche il circondario e la Foresta Nera ed incontrato i nostri dieci giovani aquilani che da qualche mese sono lì per il MobiPro, sorta di Erasmus del lavoro. I ragazzi, già padroni della lingua, mi hanno espresso il loro grande entusiasmo per l'esperienza che stanno vivendo, al termine della quale, oltre ad aver imparato il tedesco, avranno comunque acquisito esperienze professionali in nuovi settori, soprattutto in quello dell'elettromeccanica.”
Nel segno della solidarietà e della fratellanza, Cialente ha poi ringraziato Rottweil per la generosità dimostrata soprattutto nella realizzazione di Casa Onna, centro di aggregazione di grande importanza, soprattutto in questo momento di sofferenza.
Il legame con le due Città, è nato grazie ad Adamo Burkhard di Rottweil che, nel 1492, fu il primo stampatore della Città dell’Aquila.
Ospiti del Comune di Rotwteil, anche Giampaolo De Rubeis figlio del Sindaco Tullio De Rubeis che, 25 anni fa avviò, con la Città di Rottweil, l'iter del primo gemellaggio sottoscritto dalla Città dell'Aquila ed il Prof. Walter Capezzali, a quei tempi bibliotecario della Biblioteca Provinciale, custode di due dei libri stampati all'Aquila da Adamo Burkhard.
“ Spero di poter ricambiare il prossimo anno a Settembre – ha concluso il Sindaco – la bellissima esperienza vissuta a Rottweil per la quale ringrazio oltre al sindaco Werner Ghul, tutta la Città per quanto di indimenticabile ha regalato ad ognuno di noi.”
La delegazione era composta anche dal consigliere delegato per i rapporti con le Città gemellate, Maurizio Capri; il consigliere comunale Tonino De Paulis; il Presidente degli usi civici di Paganica, Ferdinando Galletti e dalla Presidente dell'Associazione aquilana “Amici di Rottweil”, Maria Silvia Reversi.

Argomenti

Condividi