Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Ambiente, sicurezza e tutela igienico-sanitaria: saranno intensificati i controlli sul territorio

26/07/2011

Il Comune dell’Aquila intensificherà i controlli sul territorio per garantire il rispetto delle norme igieniche e ambientali, in particolare per la cura dei terreni privati e per reprimere l’abbandono indiscriminato dei rifiuti. Ciò, anche per ragioni di sicurezza e di prevenzione degli incendi. Lo ha reso noto l’assessore all’Ambiente, Alfredo Moroni, che ha precisato che le iniziative che saranno intraprese verranno concordate con la polizia municipale e le altre forze dell’ordine, dando seguito anche a una specifica raccomandazione della prefettura.
“In particolare – ha spiegato Moroni – sarà tenuta presente l’ordinanza firmata dal Sindaco lo scorso anno, la numero 840, che prevedeva, tra le altre cose, una serie di prescrizioni per i proprietari dei terreni e degli allevamenti. Veniva disposto, con quel provvedimento, il taglio frequente dell’erba, l’eliminazione delle sterpaglie (soprattutto quelle secche), la pulizia accurata dei ricoveri degli animali, la derattizzazione laddove necessaria. Il tutto, allo scopo di mantenere un adeguato decoro, per motivi di igiene e per evitare che, in particolare per quanto concerne l’erba secca, si possano generare più facilmente degli incendi”.
“La stessa ordinanza – ha proseguito Moroni – ha previsto dei severi provvedimenti contro chi abbandona i rifiuti, in particolare quelli ingombranti che ancora oggi, purtroppo, vengono lasciati impropriamente nei pressi dei cassonetti o buttati in qualche altra parte, dando un’immagine pessima della città e rischiando di originare problemi per la salute”. Il provvedimento del Sindaco dello scorso anno prevede delle sanzioni che vanno da 25 a 500 euro di multa.
L’assessore all’Ambiente ha poi osservato come il Comune stia attuando un programma di operazioni sulle aree verdi pubbliche “essendo ormai a regime – ha dichiarato – il taglio dell’erba e la pulizia di parchi e giardini. Ovviamente questi sforzi – ha aggiunto Moroni – non otterranno i risultati sperati se non ci sarà la collaborazione di tutti i cittadini. Tenere pulite le proprietà private è un gesto di civiltà che non solo favorisce un’adeguata tutela igienico-sanitaria, ma contribuisce a rendere migliore l’aspetto di un intero territorio, circostanza di cui beneficia la collettività. Stesso discorso vale per i rifiuti. Gettare dovunque capita materassi o elettrodomestici, come purtroppo accade ancora, è un’azione vergognosa per chi la compie e i riflessi negativi ricadono sulla città”.
Moroni ha infine annunciato che sta per essere aggiudicata la gara per la demuscazione nelle aree pubbliche, che prevede quattro interventi, “nonostante le gravi difficoltà che abbiamo avuto per il reperimento delle risorse”.

Argomenti

Condividi