Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Sant'Agnese 2015, emanato il bando per "Il Pianeta Maldicenza": tante le novità e un ricordo per Luciana Cucchiella

03/11/2014
labaro logo foto e bando

L'Associazione culturale "Confraternita Aquilana dei Devoti di Sant'Agnese", con il Comitato organizzatore al gran completo, ha presentato in una conferenza stampa in Municipio, il bando del Concorso d'arte varia "Agnesino" nell'ambito del Festival "Il Pianeta Maldicenza" che nel 2015 giungerà alla sua decima edizione. Era presente l'assessore comunale alla Cultura Betty Leone.
In particolare sono state illustrate le novità del decennale del Festival, nato allo scopo di rafforzare ancora di più le finalità di questa iniziativa, indirizzata a un'adeguata e corretta conoscenza della singolare tradizione aquilana della festività di Sant'Agnese, legata alla maldicenza intesa non come pettegolezzo o come insulto, ma come strumento di valenza sociale e di leale antagonismo. In definitiva, un aspetto che si riconduce a una critica sincera e costruttiva, linea guida di questa tradizione tipica del capoluogo d'Abruzzo.
Anche questa edizione de "Il Pianeta Maldicenza" si svolge con il patrocinio del Comune dell'Aquila e il sostegno della Bper.
Le novità principali del programma (che, nella sua interezza, sarà presentato, come da tradizione, ai primi dell'anno) sono:
1) il Premio intitolato alla compianta "badessa" Luciana Cucchiella che sarà assegnato a chi vincerà la sezione, istituita quest'anno, del Concorso dedicata ai giovani delle scuole Superiori cittadine;
2) Sempre per i giovani, un festival della band giovanili che cantano in dialetto aquilano;
3) Le giornate saranno cinque e non più quattro, dal 14 al 18 gennaio 2015. La giornata aggiuntiva sarà dedicata alla presentazione dell'ultimo libro del giornalista Antonio Caprarica, "Il romanzo di Londra".
Quanto al Concorso, fino al prossimo 13 dicembre sarà possibile presentare interventi - in lingua o in dialetto - di poesia, prosa e sotto forma di sketch, che dovranno essere contenuti nel limite massimo di esecuzione di 4 minuti. Possono partecipare singoli o Confraternite (Congreghe, Associazioni ecc.) legate alla tradizione di Sant'Agnese, presentando un solo lavoro. Esse, in occasione della presentazione, non dovranno rivelarne l'autore. Il nome del solo vincitore diverrà di dominio pubblico al momento della premiazione.
Il plico dovrà contenere il lavoro proposto, l'indirizzo e il recapito telefonico di un responsabile della Confraternita, e l'espresso desiderio dell'autore (o degli autori) di interpretare personalmente il lavoro o di affidarne la presentazione alla regia teatrale. In busta chiusa, posta all'interno del plico, dovrà essere indicato il nome dell'autore.
Gli elaborati selezionati saranno presentati al pubblico presso il Ridotto del Teatro Comunale nel pomeriggio del giorno 18 gennaio 2015, in occasione dello svolgimento della Festa cittadina anticipatrice della tradizionale ricorrenza della Sant'Agnese. La designazione del vincitore sarà affidata a una giuria popolare e, con pari dignità, a una giuria artistica formata da rappresentanti delle Istituzioni culturali aquilane. Le Giurie designeranno la Confraternita vincitrice, cui sarà assegnato dall'Associazione il labaro "PALIO DI SANT'AGNESE". L'autore del lavoro sarà proclamato a Piazza Palazzo, dove il Sindaco gli consegnerà la targa di "AGNESINO2015".

In allegato, il bando per partecipare all'iniziativa

ALBO D'ORO DELL'"AGNESINO"


2014
- Giacomo Carnicelli (Congrega gli Amici di Zeppetella - Tornimparte)

2013
- Giacomo Carnicelli (Congrega gli Amici di Zeppetella - Tornimparte)

2012

- Stefano Carnicelli (Congrega Gli Amici di Pianola)

2009

- Pio Di Stefano (Congrega Bar Gran Sasso)

2008
- Rossana Crisi Villani

2007
- Franco Narducci

2006
- Pio Di Stefano

2005
- Gianni Sebastiani

2004
- Anonimo


ALBO D'ORO DEL "PALIO DI SANT'AGNESE"

2013 e 2014
- Congrega degli Amici di Zeppetella

2012
- Gruppo Amici Sant'Agnese Pianola

2009
- Congrega Bar Gran Sasso

Allegato: BANDO 2015.pdf (77 kb) File con estensione pdf

Argomenti

Condividi