Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Scout di Reggio Emilia in visita all'Aquila, l'incontro in Comune con il Vice Sindaco

03/08/2011

È stata ricevuta stamattina dal vicesindaco Giampaolo Arduini, nella sede del comune dell’Aquila a Villa Gioia, una delegazione di ragazzi in rappresentanza del gruppo cittadino di scout Reggio Emilia 3.
La delegazione rimarrà a L’Aquila per una settimana e visiterà, per quanto possibile, tutto il centro storico.
“Vi do il benvenuto, a nome dell’intera Municipalità aquilana – ha esordito il vicesindaco Giampaolo Arduini – Il terribile sisma che il 6 aprile del 2009 ha distrutto la nostra città, danneggiando gravemente il centro storico e cancellando letteralmente intere frazioni, ha devastato, insieme con il nostro meraviglioso patrimonio monumentale, anche molte strutture legate alle nostre tradizioni e ai nostri valori. Nonostante il dolore per le vittime, che mai verrà cancellato dai nostri cuori, e le mille incertezze sul futuro, tutti noi abbiamo impiegato le nostre energie per ripartire, anche se, purtroppo, non tutti gli aiuti che ci sono stati promessi, sono sopraggiunti.”
“Per tale motivo, – ha proseguito il vecesindaco - ritengo sia fondamentale che tutti possano osservare, con i propri occhi, l’effettiva situazione della nostra città, sulla quale i riflettori sono spenti ormai da troppo tempo. Vi invito a percorrere le vie del nostro centro storico, ad osservare bene quelle mura storiche ferite, e a farvi portatori del nostro sentimento di dolore e di voglia di ricominciare. Riusciremo a reagire alla devastazione che oggi addolora il nostro sguardo nell’osservare la nostra città e i nostri borghi solo con l’aiuto anche con la spinta emotiva che ci verrà data da tutti voi.”
“Impegnarsi e lavorare per la nostra città, - ha concluso Arduini - per la sua rinascita e i suoi giovani è il nostro scopo fondamentale. Fatevi portatori quindi, del nostro messaggio e della nostra speranza. L’Aquila è una città che vuole ritornare a vivere come prima, con i suoi vicoli, i suoi palazzi, i suoi monumenti, ma soprattutto con i suoi giovani, il cuore pulsante di una città che grida voglia di rinascita.”

Argomenti

Condividi