Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

L'Aquila-Bariloche, tante e importanti le iniziative condotte con la città gemellata

03/12/2014

L'Assessore al Turismo Lelio De Santis ed il Consigliere delegato ai rapporti con le Città gemellate Maurizio Capri, hanno presentato questa mattina, insieme ad Antonello Liberatore, Presidente dell'Associazione AISIM ( Argentina e Italia per un sistema integrato della montagna ), un report sulle attività legate al gemellaggio tra la Città dell'Aquila e San Carlo di Bariloche.
Il Presidente dell'AISIM, infatti, ha da poco concluso una missione in Argentina nel corso della quale ha sottoposto all'attenzione delle Istituzioni Politiche, dell'Ambiente, del Commercio e dello Sport locali, le tipicità del nostro territorio e della nostra montagna.
“La missione – ha dichiarato Liberatore – che abbiamo realizzato su invito del Governo Argentino e preventivamente concordato con il Comune dell'Aquila, ci ha dato modo, per mezzo di una serie di incontri, di far conoscere agli amici di San Carlo di Bariloche, L'Aquila ed il suo territorio, attraverso la distribuzione di materiale promozionale, sia video che cartaceo e la degustazione dei nostri prodotti tipici. Sono stati incontri tutti molto proficui che hanno generato un grande interesse nelle Istituzioni Argentine con le quali stiamo mettendo a punto un programma di promozione reciproca che, andando a valorizzare la promozione della montagna, punta soprattutto sul fatto della “contro stagionalità”, ovvero sul fatto che le stagioni, in Argentina, sono invertite rispetto alle nostre”.
“Ringraziamo Antonello Liberatore – hanno dichiarato l'Assessore De Santis ed il Consigliere Capri – per l'importante lavoro che sta svolgendo di promozione turistica della nostra montagna. Teniamo particolarmente a questo gemellaggio perché ci sta dando l'opportunità di aprirci ad una vasta dimensione nella quale non eravamo mai stati presenti. Oltre al turismo invernale, – hanno concluso - contiamo di captare anche il turismo religioso, tenendo al centro di tutta l'attività promozionale quella che la nostra risorsa più grande, ovvero il Gran Sasso.”
Al termine della conferenza stampa, Liberatore ha poi presentato l' iniziativa “Slalom con le stelle” gara sciistica animata da attori e personaggi della cultura del panorama italiano, che si terrà a Campo Felice, il 4 ed il 5 gennaio prossimi. L'iniziativa da seguito alla “Coppa Bariloche” che si è svolta a Campo Imperatore a chiusura della stagione sciistica dello scorso anno.

Argomenti

Condividi