Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Giunta: approvato il progetto per i lavori di completamento dell'area sportiva di piazza d'Armi, via libera al Piano triennale per le Azioni Positive; il 6 dicembre inaugurazione dei nuovi posti letto per anziani alla Casa Albergo

05/12/2014

Su proposta dell'Assessore alle Opere Pubbliche Alfredo Moroni, la Giunta comunale ha approvato il progetto definitivo dei “Lavori di completamento dell'area sportiva di Piazza d'Armi", per un importo di 350mila €.
“Piazza d'Armi – ha dichiarato l'Assessore Moroni – rappresenta uno tra gli impianti sportivi cittadini di maggiore importanza anche per valenza storica e sociale che ha bisogno, per tornare a rivivere, di ulteriori lavori oltre quelli di recente realizzazione della nuova pista di atletica. Si tratta, infatti, di terminare l'area sportiva al fine di valorizzare l'impianto e completarne la fruibilità da parte dei cittadini utenti. Si è pertanto cercato di sviluppare un percorso di spazi comuni che possa servire anche a quegli utenti che non praticano sport agonistico ma amatoriale o saltuario.”
Le opere da realizzare, formeranno dei percorsi autonomi ciclo - pedonali, opportunamente separati, con tratti centrali pianeggianti ed alcuni in lieve pendenza.
E' prevista, inoltre, la realizzazione di opere a verde di architettura naturalistica, accompagnata da un'area attrezzata a gioco per attività ludiche a da un'area appositamente studiata per servizi di ricreazione e guardiania degli impianti sportivi, nonché la realizzazione di un nuovo campo sportivo polivalente.
“ La realizzazione di tali opere – aggiunge Moroni – consentirà, finalmente, di posizionare lo skate park frutto di una donazione da parte dei Red Blue Eagles che hanno raccolto la sensibilità dimostrata dalle tifoserie a livello nazionale . Prima della prossima estate, pertanto, la Città tornerà a fruire pienamente di una delle aree più frequentate ed amate, completamente rinnovata e riqualificata.”
Sempre su proposta dell'Assessore Moroni, la Giunta comunale ha , altresì, deliberato l' approvazione del progetto definitivo dei lavori di straordinaria manutenzione, costruzione e completamento di vie e piazze, per l'importo previsto nel Programma Triennale delle Opere Pubbliche di 640mila euro.
In particolare, i lavori interessano il rifacimento dello stato di usura del tappetino e della sede stradale, il ripasso della segnaletica stradale ed i lavori di impiantistica e pubblica illuminazione, sulle seguenti vie:
 Strada di collegamento via Marconi . Via Aldo Moro;
 Via Carducci;
 Via Salaria Antica Est;
 Via Fontebella, Filetto;
 Via Paolo Borsellino, Coppito;
 Via del Cantarello, Preturo;
 Via San Sisto;
 Via Sant'Angelo, Tempera;
 Via del Paradosso 3, Pianola;
 Via Acquasanta;
 Via Penne;
 Via Mariana;
 Via dei Ciocca – Via della Torcitura;
 Via della Polveriera;
 Via Ulisse Nurzia;
 Ulteriore viabilità capoluogo e frazioni.

Successivamente, su proposta dell'Assessore alle Pari Opportunità, Emanuela Iorio, la Giunta comunale ha approvato l'atto di indirizzo relativo agli interventi di promozione degli obiettivi individuati nel Piano triennale delle Azioni Positive 2013- 2015.
Il Piano delle Azioni Positive è, per legge, orientato a favorire e tutelare le pari opportunità tra lavoratrici e lavoratori sia nelle condizioni di lavoro che nello sviluppo e a promuovere politiche di conciliazione famiglia- lavoro e di coordinamento dei tempi e delle responsabilità professionali e familiari.
Nel corso del triennio di validità del Piano, sono pertanto previsti percorsi di formazione e aggiornamento rivolti al Comitato Unico di Garanzia per le pari Opportunità nonché percorsi di valorizzazione rivolti sia al benessere di chi lavora, sia contro le discriminazioni.
Rientrando altresì, tra le Azioni Positive, la formazione e l'aggiornamento di tutto il personale senza discriminazioni di genere e la predisposizione di piani di formazione che offrano uguali possibilità alle lavoratrici ed ai lavoratori, la Giunta comunale ha dato indirizzo al Settore Risorse Umane, di predisporre un avviso pubblico per la “selezione di progetti volti alla realizzazione degli obiettivi individuati nel Piano delle Azioni Positive 2013/15 ed , in particolare, progetti per corsi di formazione e aggiornamento per i componenti del Comitato Unico di Garanzia e di tutto il personale senza discriminazione di genere.”

Domani mattina, 6 Dicembre 2014, alle 11, nei locali della Ex- Onpi,
il Sindaco Massimo Cialente inaugurerà, insieme al Presidente della
struttura Venanzio Gizzi, 36 nuovi posti letto per anziani

Argomenti

Condividi