Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Giunta: approvato il progetto preliminare del Parco del Gran Sasso per una riserva faunistica al Vasto; condivisa l'iniziativa di portare il Presepe vivente di Pianola a Bernalda

23/12/2014

Su proposta dell'Assessore Lelio De Santis, la Giunta comunale ha approvato un progetto preliminare proposto dall'Ente Parco Nazionale del Gran Sasso per la realizzazione del Parco Faunistico nella Valle del Vasto.
“Il progetto – si legge nella relazione illustrativa redatta dallo staff tecnico del PNGML – prevede due grandi capisaldi: da una parte il paese di Assergi e dall'altro il Santuario di Giovanni Paolo II a San Pietro della Ienca.
Il Parco Faunistico, che si estende nell'area prospiciente il massiccio del Gran Sasso nel versante sud, c.d. Vasto, è costituito da un sistema in successione di elementi funzionali e ludico – informativi, costituiti da tre diversi assi viari che, partendo dal centro abitato di Assergi, si dipanano a pettine fino al Santuario del Beato Giovanni Paolo II. Si, tratta in sostanza, di tre percorsi: il primo denominato Sentiero Religioso, parte dalla Chiesa di S.Maria dell'Assunta di Assergi ed arriva al Santuario di Giovanni Paolo II, è lungo 4 km ed è percorribile sia a piedi che in mountain bike; il secondo percorso, denominato Sentiero Natura, parte da Assergi, si dipana sempre verso il santuario della Ienca, costeggiando il torrente Raiale e, ad un certo punto, si biforca, da una parte verso le Grotte Ienca e dall'altra verso il Santuario stesso.
Il Sentiero Natura, è a sua volta arricchito dalla presenza di un ulteriore sentiero parallelo denominato Sentiero degli Orti Coltivati, caratterizzato dalla presenza di aree coltivate dall'uomo.”
“Percorrendo tali sentieri – ha commentato l'Assessore De Santis – ci si potrà imbattere non solo in importanti realtà storico- architettoniche quali, ad esempio, la Chiesa di Santa Maria della Pietà, risalente al 1525, o il Casale della Ienca o la Masseria Cappelli, nella Valle del Vasto, ma anche in tre aree faunistiche, destinate al mantenimento di animali selvatici, in condizioni semi naturali.
Peraltro, una delle biforcazioni del Sentiero Natura, si interseca con l'Ippovia del Gran Sasso, circuito ad anello di quasi 300 km, percorribile a cavallo ma anche in mountain bike. Si tratta, insomma, di un progetto bellissimo che esalta la straordinaria ricchezza delle risorse naturali e storico – culturali del nostro territorio; un importante strumento di valorizzazione del Parco e dei suoi sistemi di offerta turistica.”
Il costo complessivo del progetto, ammonta a 1.304.750,00€.

A Bernalda il Presepe vivente di Pianola

Su proposta dell'Assessore al Turismo, Lelio De Santis, la Giunta comunale ha condiviso la proposta di progetto presentata dall'Associazione “Come a Betleem”, di portare nella Città gemellata di Bernalda una rappresentativa del tradizionale Presepe Vivente di Pianola.
In particolare, grazie al sostegno del Comune e della Fondazione Carispaq, il 28 dicembre, 50 figuranti che annualmente danno vita al Presepe Vivente, animeranno una fiaccolata per le strade del centro storico di Bernalda, in costume d'epoca, culminando poi nella piazza della cittadina, dove verrà rappresentata la natività.
“Abbiamo inteso sostenere l'iniziativa – ha dichiarato l'Assessore De Santis – perché finalizzata alla promozione e valorizzazione del nostro territorio, alla diffusione della sua storia e delle sue tradizioni. Rappresentare il Presepe vivente di Pianola in un'altra Città, significa, infatti, portare altrove e far conoscere una parte dell'Aquila, peraltro molto amata e partecipata. Basti pensare che la rappresentazione è arrivata quest'anno alla sua 42esima edizione e che, negli anni, ha coinvolto e continua a coinvolgere un vastissimo numero di persone, sia come figuranti che come pubblico.”
Il Comune dell'Aquila, ha sostenuto il progetto stanziando la somma di 3mila €.
“Una bellissima iniziativa – ha commentato il consigliere delegato per i rapporti con le Città Gemellate, Maurizio Capri – che, vedendo protagonista due città gemellate, intende rafforzare il legame tra le stesse, in un'ottica di crescita culturale.

Argomenti

Condividi