Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Recupero del bosco di San Giuliano, la Giunta dà il via libera ai lavori

30/12/2014

Su proposta dell'Assessore Lelio De Santis, la Giunta comunale ha approvato una delibera per i lavori di recupero del bosco e del paesaggio di San Giuliano ed il ripristino funzionale territoriale.
Si tratta di lavori a carattere pluriennale che verranno realizzati di concerto con il Comando della Guardia Forestale, con interventi nell'arco di tempo che va dal 2015 al 2020 e per i quali è stata prevista una spesa complessiva di € 1.985.000,00
In particolare, entro il 2015 verranno realizzati i lavori di bonifica e di pulizia del sottobosco ed entro il 2020 termineranno i lavori di piantumazione per ricostituire l'ambiente boschivo precedente all'incendio.
“Il recupero del bosco e del paesaggio di San Giuliano – ha dichiarato l'Assessore De Santis- ed il relativo ripristino funzionale territoriale rappresentano uno stato di necessità non solo per l'Amministrazione ma anche per la città dell’Aquila ed i suoi cittadini che, giornalmente, fruiscono dell'area. Il Settore Ambiente del Comune, ha pertanto, elaborato un documento preliminare alla progettazione, cui seguirà il definitivo, finalizzato proprio a superare tale stato di necessità e a recuperare il bosco, il paesaggio ed il territorio sub-urbano tristemente interessato dall’incendio. Lavori che richiedono del tempo– ha concluso De Santis - perché sarà necessario monitorare l’accrescimento delle piante che andranno a ricostituire il manto boschivo perduto col rogo.”

Argomenti

Condividi