Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Tagli alla cultura, l'Assessore Leone: "Bene le risorse dei privati, ma la Regione non si tiri indietro"

08/01/2015

“La cultura è un bene comune, dunque essenziale, come recita anche la Costituzione italiana, alla realizzazione dell’uomo come persona e all’esercizio dei diritti fondamentali.
Come tale, lo Stato e gli enti locali non possono prescindere dalla valorizzazione e dalla promozione culturale”.
Lo afferma l’assessora alla Cultura del Comune dell’Aquila, Elisabetta Leone, in relazione alla recenti polemiche sui tagli della Regione Abruzzo.
“Se è vero- prosegue Leone- che le risorse e gli investimenti pubblici in questo settore sono sempre più carenti e che per promuovere le iniziative culturali è necessario aprirsi anche ai finanziamenti privati, questo non può essere un alibi per deresponsabilizzare gli enti locali, in particolare la Regione Abruzzo, ad investire nelle politiche culturali.
I tagli alla cultura sono stati pesantissimi e compromettono in molti casi la sopravvivenza di istituzioni e associazioni del territorio. Per alcune di esse non poter contare sui fondi regionali, o comunque pubblici, pregiudica la possibilità d’accesso ai fondi statali.
Il Comune dell’Aquila, sebbene in una situazione di ristrettezze economiche, non ha ridotto i finanziamenti alle istituzioni e alle associazioni culturali del capoluogo, che ne sorreggono l’identità di città di cultura. È anche nostra intenzione, su diretto input del sindaco, istituire un tavolo permanente per mettere a sistema l’apporto delle sponsorizzazioni private a sostegno delle attività culturali.
L’appello che rivolgo alla Regione Abruzzo e al presidente della prima Commissione Consiliare (Bilancio) è di individuare una soluzione che non equivalga a un passo indietro dell’ente, che mortifica un bene comune come la cultura, ma che sia in grado di utilizzare al meglio tutti gli strumenti, a partire dai fondi comunitari.
Più cultura equivale a più civiltà, più democrazia e maggiore capacità di competere in uno scenario internazionale”.

Argomenti

Condividi