Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Aree verdi: "Il Comune provvede regolarmente alle manutenzioni"

10/08/2011

“L’Assessorato all’Ambiente del Comune dell’Aquila provvede regolarmente alla cura e alla manutenzione delle aiuole poste al centro di rotatorie la cui gestione è di sua competenza, anche grazie all’ausilio del progetto legato alle adozioni di aree verdi”.
La precisazione arriva dall’assessore comunale all’Ambiente Alfredo Moroni.
“L’iniziativa legata alle adozioni del verde pubblico - ha proseguito Moroni - sta avendo, peraltro, un vasto seguito e abbiamo ricevuto numerose richieste da parte di singoli cittadini o gruppi di volontari. Molteplici sono state, in particolare, le domande relative proprio alle rotatorie, comprese quelle però che sono di competenza di altri soggetti e per le quali, pertanto, non possiamo dar seguito alle istanze. Per questa ragione proporremo a breve un accordo istituzionale a tutti gli altri enti cui è demandata, per competenza, la gestione e la cura delle rotatorie del territorio aquilano, allo scopo di estendere il più possibile le opportunità legate al meccanismo delle adozioni”.
L’assessore Moroni coglie l’occasione per fare il punto della situazione in ordine alle attività del settore Ambiente.
“Data la stagione abbiamo intensificato le attività - ha dichiarato - per la cura e la manutenzione del verde pubblico. Siamo già intervenuti al Parco del Castello, alla Villa Comunale e al Parco del Sole, oltre che al Parco Unicef di via Strinella e in quello di piazza Italia. Abbiamo inoltre effettuato lavori di pulitura e taglio dell’erba in tutte le aree verdi comunali, ivi comprese quelle delle frazioni e della quasi totalità dei quartieri periferici. Stiamo attualmente completando gli interventi nella zone di Pettino e Cansatessa. Sono state inoltre effettuate operazioni di manutenzione e piantumazione nelle aiuole del centro storico, allo scopo di abbellire e valorizzare le aree verdi poste nel cuore della città, come quelle di piazza Regina Margherita, piazza Palazzo e piazza Santa Maria Paganica. Un lavoro - ha concluso l’assessore - che rischia però di essere vanificato in assenza di un contributo, in termini di attenzione e di rispetto dell’ambiente, da parte dei cittadini. Per questa ragione, nel ribadire che aiutare a mantenere puliti i nostri spazi verdi è un modo per contribuire al decoro della città e al diritto di tutti alla salute, vorrei ricordare, ancora una volta, che, come da ordinanza del sindaco, è obbligo di tutti i cittadini provvedere alla pulizia dei terreni privati. I Vigili Urbani effettuano dei controlli, anche sulla base di segnalazioni, per verificare il rispetto delle regole ed effettuare delle sanzioni che arrivano anche a 500 euro”.

Allegato: comunicato 1365 10-08-11.pdf (20 kb) File con estensione pdf

Argomenti

Condividi