Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Smart City, workshop su qualità e sicurezza dell'ambiente urbano

09/02/2015

Un workshop, aperto alla cittadinanza, su qualità e sicurezza dell’ambiente urbano. È l’iniziativa, a cura dell’assessorato comunale alla Smart City, in programma per dopodomani, mercoledì 11 febbraio, a partire dalle ore 15, nell’Aula consiliare “Tullio de Rubeis” della sede comunale di Villa Gioia.
Si parlerà di sviluppo economico sostenibile, ossia di come accogliere nel territorio comunale attività imprenditoriali innovative, incentivando ricerca e sviluppo scientifico e industriale, di come incentivare sistemi di produzione “green”, in linea con gli obiettivi strategici che l’Europa pone come prioritari, di valorizzazione del capitale umano e sociale. E poi ancora di modelli partecipativi “smart”, per rendere il cittadino non più solo destinatario di azioni pubbliche, ma anche protagonista e artefice di queste ultime, anche in riferimento a scelte strategiche condivise nel processo di ricostruzione, di qualità della vita e implementazione dei servizi, soprattutto in favore delle fasce sociali escluse, di infrastrutture tradizionali e moderne, individuando un sistema di reti e trasporti in grado di conciliare tutela del patrimonio artistico e modernità, reti energetiche e telecomunicazioni altamente performanti, sistemi di trasporto all’avanguardia, edificazioni moderne e sicure.
Interverranno il sindaco Massimo Cialente, Alfredo Moroni, già assessore alla Smart City, l’architetto Daniele Iacovone, coordinatore del Piano regolatore generale, e l’architetto Chiara Santoro, dirigente del settore Pianificazione del Comune dell’Aquila. Dalle 16 si terranno due tavoli di lavoro a cura del settore Pianificazione, il primo, dal titolo “Green Network”, vedrà la partecipazione di Maurizio Tollis, Donato Spagnoli, Lorenzo Marziali, Claudio Ruscitti e Beatrice De Minicis, mentre al secondo, dal titolo “La città resiliente”, prenderanno parte Velia Di Gregorio, Carmelina De Rose, Ilaria Polcini e Giovanni De Angelis.

Argomenti

Condividi