Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Consiglio comunale, acquisiti beni immobili dello Stato

20/02/2015

Il Consiglio comunale, in apertura dei lavori, ha discusso un’interrogazione, a firma del consigliere Roberto Tinari (Forza Italia), relativa alla gestione del campo sportivo di Coppito.
A seguire l’assemblea ha preso in esame due proposte deliberative riguardanti il riconoscimento di altrettanti debiti fuori bilancio. Si tratta, in particolare, di spese legali da liquidare alla controparte a seguito di un contenzioso, per complessivi 12mila 300 euro, e del pagamento di parcelle pregresse per consulenza tecniche per complessivi circa 24mila 400 euro. Entrambe le delibere sono state approvate.
Via libera, all'unanimità, anche all’atto deliberativo relativo all’attribuzione al Comune dell’Aquila, a titolo non oneroso, da parte dell’Agenzia del Demanio, di alcuni beni di proprietà statale, nell’ambito del federalismo demaniale. Tra questi figurano l’ex stazione ferroviaria L’Aquila-Capitignano a Pile, l’area dell’ex aeroporto di Bagno e quella di un fabbricato demolito in via Sallustio.
All’attenzione del Consiglio anche un atto deliberativo di materia urbanistica, contenente una proposta di incremento di superficie utile, a seguito della trasformazione di un’autorimessa in locali commerciali, per complessivi 433 metri quadri. La delibera è stata approvata all'unanimità.
L’assemblea ha quindi approvato una mozione, presentata dal consigliere Raffaele Daniele (Udc) e sottoscritta anche da altri consiglieri, relativa ai “Pagamenti di Sal e subappaltatori”. Il documento, alla luce delle difficoltà lamentate da imprese subappaltatrici nei lavori di ricostruzione post sisma, che evidenziano il mancato pagamento di quanto dovuto da parte delle ditte capofila, impegna il sindaco e la giunta a proporre, in sede di stesura della legge sulla Ricostruzione, un emendamento che preveda l’obbligo, per le ditte, di presentare fatture quietanzate, in luogo delle autocertificazioni attestanti gli avvenuti pagamenti di fornitori e subappaltatori, ai fini della corresponsione dei Sal (Stati di avanzamento lavori).
Durante i lavori del Consiglio il presidente Carlo Benedetti è intervenuto per ringraziare la Polizia di Stato per la collaborazione durante i lavori consiliari. "In questi anni - ha dichiarato Benedetti - vi sono stati momenti difficili e concitati, nei quali senza l'apporto, professionale, discreto ed efficace, della Polizia di Stato, la discussione non avrebbe potuto avere luogo con la necessaria serenità e sicurezza".

Argomenti

Condividi