Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

"Prospettive rosee", il progetto del Comune per le donne: il 6 marzo si parlerà di Margherita d'Austria; il programma delle iniziative tra venerdì e domenica prossimi - Guarda il video sulla Web Tv

03/03/2015
Locandina festa donna 2015

“Prospettive rosee”. Questo il titolo dell’iniziativa, messa in campo dagli assessorati alla Cultura, Pari Opportunità e Politiche Sociali del Comune dell’Aquila, in vista della Giornata internazionale della Donna.
Presentata nel corso di una conferenza stampa dalle assessore Elisabetta Leone, Emanuela Iorio ed Emanuela Di Giovambattista, l’iniziativa si articolerà in una serie di appuntamenti, che si terranno nell’arco di un anno e che si concluderanno l’8 marzo 2016, finalizzati a riscoprire i volti femminili del passato. L’obiettivo è duplice, valorizzare sia le figure femminili che hanno lasciato un segno nella storia, sia i giovani talenti, figure di donne contemporanee, che hanno raccolto il testimonial di esempi passati. A scegliere la galleria di donne da riscoprire nel corso dell’anno, sarà una commissione tutta al femminile, composta da donne del mondo della politica, del lavoro, del sindacata, della scuola, dell’imprenditoria, dell’arte.
Il primo appuntamento si terrà venerdì 6 marzo, al palazzetto dei Nobili, alle 17,30 e sarà dedicato alla figura di Margherita d’Austria. A tratteggiarne il profilo sarà la professoressa Silvia Mantini, docente di storia moderna dell’Università dell’Aquila, una donna aquilana che ha scelto di esserne interprete e studiosa. Daranno il loro contributo alla giornata anche Le Cantrici d’Euterpe, che proporranno un intervento musicale con brani del XV e XVII secolo.
“Abbiamo pensato di chiamare il progetto Prospettive rosee con l’intenzione di raccontare le figure storiche che hanno lanciato una prospettiva per le donne contemporanee- ha dichiarato l’assessora Leone- Una scelta, quella di valorizzare i talenti femminili del passato e del presente, che va nella direzione di parlare di esempi positivi di donne”. La figura di Margherita d’Austria, ambasciatrice dell’Aquila fuori dai confini del Regno di Napoli, è stata scelta come figura di donna che, tral’altro, ha combattuto gli stereotipi maschili del suo tempo.
Il Comune dell’Aquila ha pubblicato, inoltre, una brochure dal titolo “Con le donne, per le donne”, che racchiude le iniziative proposte dalle associazioni culturali. Tra gli appuntamenti in programma per domenica 8 marzo segnaliamo “Musica in rosa”, composizione di brani rari di compositrici, a cura del Conservatorio Casella (Auditorium del Conservatorio ore 11.30); “Scatti d’amore e di magia”, recital multimediale di poesia, musica e fotografia, a cura dell’Associazione musicale Concentus Serafino Aquilano, con i disegni di Barbara Vallese e le fotografie di Roberto Grillo (Palezzetto dei Nobili, ore 17,30); “Incantevole Bellezza”, riflessione sulla donna nella nostra società, a cura dell’Associazione Nuova Acropoli (sede dell’Associazione, via Pile- 60, ore 18,00); “Vision of Woman”, mostra collettiva a cura dell’Associazione Quarto di Santa Giusta (MUSPAC, via Ficara, ore 18.00) e “Madame Bovary” di Luciano Colavero, spettacolo teatrale vincitore dell’edizione 2014 di “Stazioni d’emergenza atto IV per nuove creatività”, a cura dell’Associazione Arti e Spettacolo (Teatro Nobel per la pace, San Demetrio ore 18.00).

In allegato, la locandina con tutti gli appuntamenti.

Clicca qui sotto, su "maggiori informazioni", per guardare il video sulla presentazione delle iniziative

Allegato: locandina_def.JPG (1721 kb) File con estensione jpg

Argomenti

Condividi