Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Concorso di idee "Piazza100 - contest" prorogato al 15 luglio

08/06/2015

E' stato prorogato al 15 luglio il concorso di idee "Piazza100 - contest" organizzato dall'ENEA, l'Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile, in collaborazione con il Comune dell'Aquila, nell'ambito delle iniziative su L'Aquila Smart City sul portale www.piazza100.it,  inviando i contributi in formato video e immagine nella sezione "concorso" del portale.

Il bando e il regolamento del Concorso sono disponibili anche su questo sito, nella sezione "Smart City", e sul portale del Progetto www.piazza100.it dove sarà possibile registrarsi, sottoscrivendo l'autocertificazione obbligatoria, e inviare il proprio contributo.

Il concorso è articolato in tre categorie tematiche relative alla memoria identitaria, al presente e al futuro della città come insieme di luoghi fisici e di cittadinanza attiva.

Categoria 1: Da dove veniamo: la memoria e l'identità

Amarcord, i racconti, I segni del luogo, I valori da traghettare

Video o immagine su L'Aquila basato sul racconto di esperienze (patrimonio di storie vissute), ricordi di eventi storici o attuali oppure riferiti al riconoscimento della identità della comunità espressi attraverso particolari "segni" urbanistici e sociali che caratterizzano univocamente il paesaggio urbano o la specifica comunità. Espressione di valori che nella propria vita hanno rappresentato la conquista di una particolare età.

Categoria 2: Chi siamo: emozioni ed azioni

City Emotion, Esempi di Cittadinanza attiva

Video o immagine su L'Aquila basato sulla identificazione ed espressione dei propri sentimenti e del proprio stato d'animo (rabbia, speranza, delusione, voglia di fare, voglia di andar via, di rimanere). Esempi di iniziative/idee di cittadinanza attiva realizzati per la cura di un angolo della città, per la fornitura libera di servizi, attività di volontariato, etc.

Categoria 3: Dove andiamo: la città che vorrei

Città sostenibile, Lo spazio che vorrei

Video o immagine su L'Aquila basato sulla ideazione di specifici interventi e progetti (energia, trasporti, welfare, cultura, urbanistici, innovazione sociale, dialogo cittadino-PA, social app) per rendere la città più sostenibile dal punto di vista energetico-ambientale, ricostruttivo o urbanistico. Progetto di uno spazio fisico di incontro per i cittadini o di uno spazio espressivo urbano.

Ai vincitori, valutati da apposite giurie, saranno assegnati premi in denaro per ciascuna delle tre categorie tematiche; ci sarà inoltre un premio destinato alle scuole.

La premiazione dei vincitori avverrà a L'Aquila in occasione di un evento conclusivo del Progetto che si terrà quest'estate.

"Contest" e "Regolamento" sono pubblicati su questo sito, nella sezione "Smart City" dell'area Amministrazione, a questo indirizzo https://www.comune.laquila.it/pagina589_smart-cityh.html

Argomenti

Condividi