Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

A Pescara una sede dell'Accademia delle Belle Arti di Roma, Leone: "No a inutili doppioni"

12/05/2015

“Ritengo diventi sempre più urgente un confronto con il presidente D’Alfonso, per capire quale sia la strategia culturale per l’intera regione”.
Lo dichiara l’assessora alla Cultura del Comune dell’Aquila, Betty Leone, alla luce delle notizie relative all’apertura di una sede distaccata dell'Accademia delle Belle Arti di Roma all'interno della Stella Maris a Montesilvano.
“La notizia è stata un fulmine a ciel sereno - prosegue l’assessora- Moltiplicare le istituzioni e i centri di formazione, creando inutili doppioni, è fuori da ogni logica. Vanno valorizzate le eccellenze della regione, sfruttando al meglio le vocazioni di ciascuna, in una logica di rete.
In un momento in cui la Regione è costretta a tagliare i fondi alle istituzioni culturali, le Province perdono competenze e dunque trasferimenti e risorse per la cultura, non è pensabile adottare iniziative che non siano inserite in un progetto culturale che guardi al mantenimento delle nostre eccellenze e anche alle politiche di sviluppo abruzzese.
C’è bisogno di una strategia culturale organica, che rilanci l’intero territorio regionale e dìa valore e dignità alle strutture di prestigio che già operano da anni”.

Argomenti

Condividi