Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Indigenti, il Gruppo consiliare di Sel e l'Assessore Leone promuovono un ordine del giorno per il reddito di cittadinanza

18/06/2015

Il gruppo consiliare di SEL ha illustrato stamani, in conferenza stampa, un ordine del giorno presentato in Consiglio comunale, di adesione alla campagna “100 giorni per un reddito di dignità”, promossa dall’Associazione Libera a livello nazionale.
“Il reddito minimo di dignità, – ha spiegato l’Assessore Elisabetta Leone – pari a 600 euro mensili, è stato pensato per dare un sostegno ai disoccupati, agli inoccupati o ai precariamente occupati; non è cumulabile con strumenti quali gli ammortizzatori sociali o la pensione ed è destinato a chi, comunque, non supera un reddito di 7mila euro l’anno. Uno strumento importantissimo destinato non solo ai giovani, quindi, ma anche a chi ha perduto il lavoro e ha un’età tale che difficilmente può reintegrarsi nel mercato. Abbiamo fatto le nostre ricerche e verifiche – ha concluso l’Assessore – e possiamo ben dire che i soldi per sostenere l’iniziativa, che va ben oltre gli 80€ mensili del Governo Renzi, ci sono. Inoltre, a chi ci taccia di essere assistenzialisti, rispondiamo che garantire un minimo di ingresso mensile a chi non ha forma di sostentamento significa: uno, spingere le persone a non accettare i lavori scarsamente retribuiti costringendo, pertanto, i datori di lavoro a retribuzioni adeguate; due, significa ossigenare un’economia ingessata dalla crisi.”
Alla conferenza stampa, erano presenti anche il capogruppo di SEL in Consiglio comunale, Giustino Masciocco ed il Coordinatore regionale di SEL, Tommaso Di Febo.
Qui sotto, si inoltra il testo dell’ordine del giorno e del progetto di Legge Regionale per l’istituzione del reddito minimo garantito, d’iniziativa, nel corso della X Legislatura, del Capogruppo SEL in Consiglio regionale, Mario Mazzocca.

Sulla pagina Facebook dell'Ufficio Stampa del Comune l'intervista all'Assessore Betty Leone.

 

La proposta di ordine del giorno

Il Progetto di Legge regionale per il reddito minimo garantito

Argomenti

Condividi