Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Ufficio regionale per gli usi civici, l'Assessore De Santis: "La sua sede naturale è L'Aquila"

24/06/2015

Le notizie che rimbalzano dagli ambienti del Consiglio regionale danno per imminente la decisione della Giunta regionale di destinare ad Avezzano l'Ufficio regionale degli usi civici, attualmente con sede a Pescara.
Evitando di cadere in vecchie logiche campanilistiche, mi permetto di rilevare come la naturale sede dell'Ufficio degli usi civici sia la Città dell'Aquila, per ragioni oggettive e per la stretta connessione fra i compiti dell'Ufficio ed il territorio.
Infatti, L'Aquila è la sede del Commissariato per gli usi civici ed è stata individuata come sede del Servizio politiche forestali, di cui l'ufficio Usi civici fa parte.
Il territorio dell'Aquila è in buona parte gravato da uso civico ed è governato da 9 Amministrazioni separate per gli usi civici. Non potrebbe esserci altra migliore e più coerente destinazione della sede dell'Ufficio che deve occuparsi di questa materia!
Mi auguro che, almeno in questo caso, non prevalgano logiche clientelari o campanilistiche, ma solo ragioni oggettive di funzionalità e di efficienza amministrativa.
L'Aquila ha già subito in passato scippi di sedi pubbliche e di Uffici e non potrebbe tollerarne altri, frutto di decisioni improntate a cattiva politica o a pressioni ingiustificate.

Lelio De Santis
Assessore agli Usi civici

Argomenti

Condividi