Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Assessore Pelini: prorogata l'assegnazione, in favore dell'associazione 180Amici onlus, di un alloggio nel quartiere Case di Assergi

07/07/2015

La Giunta comunale, accogliendo una proposta deliberativa dell’assessore all’Assistenza alla Popolazione Fabio Pelini, ha stabilito di prorogare, fino al 30 aprile 2016, l’assegnazione, in favore dell’associazione 180Amici onlus, di un alloggio nel quartiere Case di Assergi.
“Con delibera dello scorso anno – ha dichiarato l’assessore Pelini – la giunta comunale, sempre su mia proposta, aveva deliberato di assegnare l’alloggio all’associazione per la realizzazione del progetto “L’Aquila: insieme si può fare”, finanziato con i fondi dell’8 per mille alla Tavola Valdese, per complessivi 27mila 500 euro. La decisione era stata assunta in ragione della valenza sociale del progetto e prevedeva l’assegnazione dell’alloggio in comodato gratuito, fatte salve le spese di gestione, ossia il canone di compartecipazione, e quelle relative alle utenze, che restavano a carico della società assegnataria. Durante questo primo anno di attivazione del progetto sono state molteplici le attività poste in essere, quali il servizio di trasporto sociale, su prenotazione, rivolto soprattutto a persone anziane, lo sportello di ascolto e accoglienza, che si avvale della presenza di specialisti, il presidio del libro e l’emeroteca e poi, ancora, un internet point, laboratori ricreativi, ripetizioni in materie scientifiche e corsi di lingua tedesca. Per tali ragioni abbiamo stabilito di prorogare l’assegnazione, alle medesime condizioni e per le stesse finalità, onde consentire la prosecuzione del progetto. Riteniamo infatti estremamente importante – ha concluso l’assessore – promuovere attività di recupero del tessuto sociale, soprattutto nell’ambito dei nuovi complessi residenziali e, in particolare, di quelli, come nel caso di Assergi, realizzati nelle aree più periferiche”.

Argomenti

Condividi