Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

I Cantieri dell'Immaginario, Aquila Altera Ensemble presenta il suo novo CD di Laudi, Ballate, Saltarelli & Villanelle

29/07/2015

Nell’ambito de I Cantieri dell’Immaginario sarà presentato l’ultimo lavoro discografico dell’Aquila Altera Ensemble, gruppo altamente specializzato nel repertorio di musica cosiddetta antica.
Domani 30 luglio alle ore 11 presso il Palazzetto dei Nobili si terrà la Conferenza di presentazione del CD pubblicato da Tactus e titolato: “Laude, ballate, saltarelli & villanelle – Tradizione scritta e Tradizione orale tra Medioevo e Rinascimento”.
Alle ore 21,30 presso l’Auditorium del Parco si svolgerà il concerto promosso dalla Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli”.
Il titolo è un omaggio al musicologo Nino Pirrotta che aveva così chiamato un suo saggio che, a sua volta, ha dato l'incipit ad una ricerca musicale alla quale l'ensemble Aquila Altera si dedica dal 2000 e che è sfociata nel nell'incisione del CD.
L'ensemble ha realizzato un particolare percorso musicale che accosta la musica di tradizione colta, dunque scritta, alla musica che deve la propria esistenza alla forma di trasmissione orale. Un'interpretazione che accosta i due repertori cercando di mettere in luce la "possibilità" di un rapporto nuovo fra musica e testo.
Saranno eseguiti brani di tradizione tutta italiana, sia appartenenti a manoscritti e raccolte a stampa risalenti ad un periodo che va dal XIV e XVI secolo, sia quelle derivanti dalla tradizione orale, concepite e trasmesse in particolare per la zampogna.
La formazione: Daniele Bernardini, flauti dritti, flauto doppio, bombarda, ciaramella, Gabriele Pro, viella, violino, voce, Antonio Pro, liuto, chitarra a 5 ordini, Cristina Ternovec, arpa, viola de arco, viola da gamba , Marco Cignitti, zampogna zoppa, zampogna a chiave, tamburello, Maria Antonietta Cignitti canto, arpa, tamorra e direzione. Partecipa al concerto il coro femminile Le Cantrici di Euterpe.
L’ingresso è libero.

Argomenti

Condividi