Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Palazzo Ardinghelli, il Ministro Franceschini conferma i 2 milioni di euro per la realizzazione di un Museo d'Arte moderna; il Sindaco Cialente: "Sarà un punto di riferimento per tutti gli artisti"

05/08/2015

Sono molto grato al Ministro Dario Franceschini che mi ha personalmente comunicato, nel pomeriggio di ieri, il finanziamento dei 12 progetti strategici del Ministero, di cui 2 milioni di euro destinati a Palazzo Ardinghelli per la realizzazione, all'Aquila, di un Museo di Arte Moderna.
L'idea di fare un Museo d'Arte Moderna a Palazzo Ardinghelli, mi venne circa due anni fa, quando la ditta che sta eseguendo i lavori di recupero dell'edificio mi invitò a visitare il cantiere.
Immediatamente ebbi netta l'impressione che la disposizione delle grandi stanze e del corridoio, perfettamente in linea con le porte, predisponeva naturalmente gli spazi ad una destinazione museale.
Un museo d'arte moderna legato ad una call di grande artisti contemporanei, nazionali ed internazionali, che potessero donare un'opera per la rinascita della città distrutta dal sisma, potrebbe, peraltro, assurgere ad un'operazione di solidarietà del mondo dell'arte.
Essendo, inoltre, riusciti a rilanciare dalla situazione da cui era stata fatta precipitare l'Accademia delle Belle Arti, mi sono fatto suggestionare dall'idea che, addirittura, gli artisti ospitati dalla città, potessero realizzare le loro opere nei locali di palazzo Ardinghelli attraverso stages mirati agli studenti dell'Accademia stessa. Un' esaltante esperienza per questi ragazzi, di cui parlai con il
Ministro Franceschini poco dopo il suo insediamento.
Quando lo scorso anno, come si ricorderà, venne a visitare il cantiere di Palazzo Ardinghelli, si innamorò dell'idea, tanto è vero che nell'improvvisata conferenza stampa tenutasi in Piazza Santa Maria Paganica, alla fine della visita, lanciò lo slogan “L'Aquila Vive”.
Dopo tre settimane, Palazzo Ardinghelli fu, poi, visitato anche dal sottosegretario Ilaria Borletti Buitoni, già presidente del FAI, che si disse entusiasta anch'ella dell'idea.
Con l'atto di ieri, dello stanziamento dei due milioni, comincia adesso “l'avventura”. Sarà lo stesso Ministero, con il Comune dell'Aquila e la collaborazione dei migliori nomi tra i critici d'arte moderna, a selezionare gli artisti.
Un'operazione bellissima, per la quale voglio ringraziare il Ministro Dario Franceschini, sincero amico della città, che oltre a questo progetto che diventerà un prestigioso spazio culturale per l'intero Abruzzo, si sta adoperando per noi con generosità e soprattutto con iniziative di grande spessore. Basti pensare alla grande manifestazione jazzistica del 6 settembre, che non ha precedenti in Italia e forse neanche in Europa con quasi 600 artisti che animeranno la nostra città.

Massimo Cialente, Sindaco dell'Aquila.

Argomenti

Condividi