Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Canoni di compartecipazione Progetto Case e Map, il Sindaco Cialente: "Non ci sono bollette pazze, la comunicazione delle tariffe deliberate a privamera è stata capillare"

13/08/2015

Ho avuto modo di constatare di persona, attraverso preoccupante telefonate di cittadini, dell'arrivo di inaspettati pagamenti del canone di compartecipazione, per famiglie con reddito modesto.
Alla mia domanda del perché non avessero presentato il primo giugno la domanda per recuperare quanto eventualmente speso in più e per accedere ai fitti quasi simbolici di 15 euro al mese, costoro mi hanno candidamente confessato di non esserne venuti a conoscenza.
Mi giunge notizia, inoltre, che sia l'Assessore De Santis che il gruppo IdV, hanno parlato di scarsa comunicazione della delibera che fissava regole e canoni, arrivando a parlare, addirittura, di bollette pazze.
Non si tratta di bollette pazze!
Nè si può parlare di una scarsa divulgazione della notizia apparsa, oltre che sull'Albo Pretorio, sulla stampa, sui siti, sui social network, divenendo, peraltro, oggetto di polemica politica. A mio avviso, quanto è successo, è da ricondurre ad una scarsa attenzione, direi in parte sottovalutazione di alcuni cittadini, che sembra non comprendano che nei progetti CASE e MAP vigono alcune delle regole che seguono tutti gli altri cittadini aquilani. Certo, sarebbe veramente stato difficile, oltre che costoso, inviare una lettera a ciascun cittadino per comunicargli le nostre decisioni.
Sarebbe come se per ogni legge emanata, lo stato inviasse al domicilio di ciascun cittadino la Gazzetta Ufficiale!
Se l'Assessore De Santis avesse in mente qualche altra forma di comunicazione più capillare addirittura anche araldi, è chiaro, essendo Assessore al Bilancio, che dovrà trovare lui le risorse necessarie ricordando, però, che, anche se pochi, sono sempre soldi dei cittadini aquilani.
Voglio capire tutto, ma un po' di regole e di cittadinanza attiva veramente la chiedo a tutti. Ricalcolare i canoni prolungando il tempo di presentazione dell' ISEE, costerà ulteriore lavoro al nostro personale ed ulteriori costi di spedizione dei bollettini. I cittadini devono essere più attenti. Non si può pretendere che al mattino si porti loro anche il caffè a casa!

Il Sindaco
Massimo Cialente

Argomenti

Condividi