Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Attivato "Migrantibus", sportello per la ricostruzione sociale

09/09/2011

Finanziato dai fondi della progettazione “Emergenza Abruzzo”, lo sportello itinerante Migrantibus nasce su iniziativa dell'Associazione Anolf di Teramo, con lo scopo di contribuire alla ricostruzione del tessuto sociale nelle comunità colpite dal sisma.
Il progetto è stato presentato questa mattina, nel corso di una conferenza stampa in Piazza Duomo, dall’assessore alle Politiche Sociali del Comune dell’Aquila, Stefania Pezzopane e da Felicia Zulli, coordinatrice del progetto.
Proponendosi come punto di incontro tra immigrati e famiglie, Migrantibus svolge gratuitamente attività di informazione, orientamento e consulenza per gli immigrati che necessitano di sostegno nelle procedure di regolarizzazione e di accesso ai servizi e per le persone in condizioni di non piena autosufficienza e le loro famiglie.
Nel progetto sono coinvolte come partner le associazioni Anteas e Itaca di Teramo, l'Akon Service di San Salvo, la sezione aquilana dell'Anolf e le sezioni di Teramo e L'Aquila del sindacato Cisl. Da settembre 2011 e fino a ottobre 2012, il camper dello sportello Migrantibus si muoverà ogni martedì e giovedì su diversi comuni dell'aquilano: L'Aquila, Poggio Picenze, San Pio delle Camere, Pizzoli e Scoppito.
Le Amministrazioni Comunali coinvolte hanno accolto ed appoggiato la nascita dello sportello sin dalla fase di progettazione, ritenendo utili e necessarie – nelle difficili condizioni post-terremoto – azioni in grado di incidere positivamente sulle fasce più deboli della popolazione: immigrati, anziani, disabili, famiglie. Migrantibus, infatti, fornisce agli immigrati assistenza tecnica per tutte le problematiche legate al permesso di soggiorno, informa ed orienta verso i servizi sociali e socio-sanitari del territorio e, questo l'aspetto più innovativo, costituisce un punto di accesso ai servizi privati di cura, favorendo l'incrocio tra domanda e offerta di lavoro nell'ambito dell'assistenza familiare (colf e badanti). In tal senso Migrantibus si collega ad un altro progetto attivo su tutto il territorio abruzzese (“Donne ora visibili”) e che vede coinvolto anche il Comune di San Salvo (CH).

Questi i giorni, i luoghi e gli orari in cui sarà possibile rivolgersi allo sportello Migrantibus. Martedi: L'Aquila - Piazza d'Armi 9-13; Piazzale Meridiana 15-19. Giovedì: Poggio Picenze – Piazza Rosa 9-11; San Pio delle Camere – Area Map Ovest Castelnuovo 11:30-13:30; Pizzoli – Piazza del Municipio 15-17; Scoppito – Piazza del Municipio 17:30-19:30.

Allegato: comunicato 1400 9-09-11.pdf (11 kb) File con estensione pdf

Argomenti

Condividi