Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

La nuova piazza d'Armi, concorso internazionale con la firma dell'accordo tra Comune e Consiglio nazionale degli Architetti

12/09/2011

All’Aquila rinasce Piazza d’Armi. Tramite il primo grande concorso internazionale di progettazione l’importante area di accesso alla città diventerà un Parco Urbano che ospiterà, tra l’altro, il nuovo Teatro Comunale, sede del Teatro Stabile d’Abruzzo, realizzato con i fondi messi a disposizione dal Governo australiano e dalle Collettività italiane d’Australia.
L’accordo per l’avvio delle procedure del concorso internazionale di progettazione viene firmato mercoledì prossimo 14 settembre, a Roma, tra il Sindaco dell’Aquila Massimo Cialente, l’assessore alla Ricostruzione Pietro Di Stefano e il Presidente del Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, Leopoldo Freyrie.
Sarà infatti il Consiglio Nazionale degli architetti a fornire la necessaria assistenza per la predisposizione degli atti e delle procedure del bando di progettazione, mentre il Comune procederà all’individuazione della composizione della Commissione Giudicatrice sulla base di regole rispettose del principio di trasparenza, competenza e indipendenza.
Alla realizzazione del Concorso di progettazione collaborano anche, tra gli altri, l’Ordine degli architetti dell’Aquila, la Federazione degli Ordini degli Architetti dell’Abruzzo e del Molise, l’Union international des architects, e contribuiscono Inarcassa, Ance e Confcommercio. La firma dell’accordo è prevista alle ore 18 di mercoledì 14 settembre presso la sede del Consiglio nazionale degli architetti, a Roma, in via di Santa Maria dell’Anima, 10.

Argomenti

Condividi