Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Precari ed educatrici degli asili nido del Comune dell'Aquila, intervento del Sindaco Cialente e dell'Assessore Leone

04/09/2015

Prendiamo atto della nota diffusa dalla Senatrice Stefania Pezzopane, in base alla quale il Comune dell’Aquila potrebbe tranquillamente riassumere precari ed educatrici degli asili nido, essendo stati superati tutti i problemi grazie alla Legge di Stabilità, al Decreto Enti Locali e alla circolare del Ministro per la Pubblica amministrazione Marianna Madia.
Ci piacerebbe davvero che la realtà stesse in questi termini, ma purtroppo non è così.
Tanto la Legge di Stabilità quanto il Decreto Enti locali non permettono deroghe generalizzate al “Job Act” in materia di precariato e pertanto si tratta di due norme su cui il Comune non può far leva per poter procedere al rinnovo dei contratti a tempo determinato. A ciò si aggiunga che, per i precari, la nostra Amministrazione conta di avere a disposizione 1 milione di euro; confidiamo che la Senatrice Pezzopane ci aiuti ad averli materialmente al più presto. Ma anche in questo caso, e qualora fosse possibile procedere al rinnovo dei contratti, tali fondi non sarebbero nemmeno sufficienti, visto che la spesa che la Municipalità sostiene per i precari è di 2 milioni e mezzo di euro; ciò vorrebbe dire che non tutto il personale interessato da questa vicenda potrebbe essere riassunto.
Sul fronte delle educatrici, la circolare del Ministro Madia si applica solo alle graduatorie per le supplenze del personale educativo, e non è utilizzabile per le proroghe dei contratti.
Stiamo lavorando affinché lo stesso Ministro fornisca un’interpretazione estensiva di tale circolare, che possa essere valida anche per il nostro caso, e siamo certi che la Senatrice Pezzopane ci sostenga in questo percorso, sollecitando il Governo affinché tale interpretazione estensiva venga formalizzata al più presto.

Il Sindaco Massimo Cialente
L'Assessore al Personale, Betty Leone

Argomenti

Condividi