Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Riparte il servizio scuolabus, i percorsi dei mezzi

13/09/2011

Con la ripresa dell’anno scolastico parte anche il servizio scuolabus del Comune dell’Aquila. Presentato questa mattina nel corso di una conferenza stampa dell’assessore comunale alle Politiche Sociali e al Diritto allo Studio, Stefania Pezzopane, il servizio viene gestito, a seguito di un bando di gara, dal consorzio aquilano Piscitelli.
Sono 25 le tratte (vedi l’allegato) garantite da 25 pulmini, ognuno dei quali servito di un assistente qualificato.
Al momento sono 700 gli alunni che ne usufruiscono, ma il Comune dell’Aquila garantisce il servizio fino ad un massimo di 880 alunni. L’anno precedente la copertura era per 693 posti.
“Questo grazie ad un notevole sforzo finanziario che abbiamo voluto fare nonostante i tagli inflitti al Comune, che garantisce un servizio non obbligatorio- ha commentato l‘assessore- Per due anni scolastici il Comune impegna 2.144.000,00 euro. Abbiamo anche rivisto alcune tratte, adeguandole alle esigenze delle famiglie che ora vivono in luoghi diversi della città rispetto al 6 aprile. Alcune tratte, tipo Roio e Cese di Preturo sono state studiate ad hoc, venendo incontro alle richieste dei genitori. Questo con l’obiettivo di incentivare le famiglie ad iscrivere i figli nelle scuole aquilane.
Si tratta prevalentemente di un servizio porta a porta- ha concluso l’assessore- anche se è bene ribadire che il trasporto viene assicurato nell’ambito del circolo didattico di appartenenza”.
Il costo dello scuolabus per le famiglie è di 20 euro mensili. Sono esenti le famiglie con un reddito ISEE fino ad € 6.000,00 (seimila/00) e i cui figli non superino il quindicesimo anno di età. I moduli per le domande di esenzione possono essere ritirate presso il Diritto allo Studio del Comune dell’Aquila, Via Rocco Carabba, 6, insieme ai moduli per l’esenzione del Servizio Mensa e trasporto AMA.
Le domande devono essere consegnate all’ufficio Protocollo del Comune dell’Aquila, in via Pastorelli.
Un servizio speciale viene garantito anche agli alunni disabili, per i quali sono previsti tre pulmini, dotati di tutte le attrezzature necessarie e di tutti i confort, che coprono tutte le zone dell’Aquila. Per i portatori di handicap, le domande devono essere consegnate corredate di L 104/92 presso l’ufficio Protocollo del Comune dell’Aquila. Le famiglie che non vogliono avvalersi del trasporto per i disabili possono richiedere, limitatamente agli alunni delle scuole superiori, il rimborso benzina (su base chilometrica) rivolgendosi al Diritto allo studio del Comune dell’Aquila, in via Rocco Carabba, 6.

In allegato, la versione .pdf del comunicato stampa e la tabella con i percorsi dei mezzi

Allegato: comunicato 1407 13-09-11.pdf (14 kb) File con estensione pdf

Argomenti

Condividi