Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Consigli Territoriali di Partecipazione, domani alle 12 scadono i termini per il deposito delle candidature; Palazzo Fibbioni disponibile per i volontari che devono riceverle e consegnarle

11/09/2015

Domani, sabato 12 settembre, alle ore 12, scadranno i termini per presentare le candidature per le elezioni dei 12 Consigli Territoriali di Partecipazione. Le candidature dovranno essere depositate entro quell’ora dai volontari designati per questa operazione al Segretario Generale, nell’ufficio sito a Palazzo Fibbioni (via San Bernardino).
Per favorire l’incontro tra i candidati, o coloro che hanno provveduto alla raccolta delle firme dei candidati e dei relativi sottoscrittori, e i volontari che dovranno prendere in consegna il modulo di candidatura, il Sindaco Massimo Cialente ha emanato un avviso con il quale ha reso noto che domani Palazzo Fibbioni sarà a disposizione dei volontari medesimi. Questi ultimi, se lo vorranno, potranno dunque ricevere le candidature in tale sede, fermo restando il termine delle ore 12 per il deposito di queste candidature e delle relative firme di sottoscrizione (almeno 15) al Segretario Generale da parte dei volontari stessi. L’avviso del Sindaco è pubblicato sul sito internet del Comune, nella pagina “Elezioni” della sezione “I Consigli territoriali di partecipazione” dell’area “Amministrazione”.
Si ricorda che i nomi di questi volontari referenti – divisi per ciascun ambito territoriale – e i recapiti per i contatti sono pubblicati sul sito internet del Comune, nelle pagine “Elezioni” e “L’Albo dei Volontari” della sezione “I Consigli territoriali di partecipazione” dell’area “Amministrazione”.
Terminate le operazioni di deposito da parte dei volontari, le candidature verranno consegnate alla Commissione Speciale, che avrà il compito di verificare la regolarità delle medesime e delle connesse firme di sottoscrizione.
Le elezioni per i Consigli Territoriali di Partecipazione – istituiti con deliberazione con deliberazione del Consiglio comunale n. 27 del 19 marzo scorso – si terranno domenica 11 ottobre. I 12 organismi corrispondo alle ex Circoscrizioni: L’Aquila Centro, Roio, Sassa, Preturo, Coppito-Pettino, Arischia, Torrione, S.Barbara-Pile, Camarda, Paganica, Bagno e Pianola. L’elezione avverrà attraverso una lista unica per ogni Consiglio (aperta a tutti i residenti in ciascun ambito territoriale). Sono 18 i seggi individuati nelle 12 aree di riferimento dei Consigli di partecipazione, la cui collocazione è riportata nell’avviso; per ogni seggio sono individuati sia il luogo in cui verranno attivati che le sezioni elettorali di riferimento. Domenica 11 ottobre si voterà dalle 8 alle 21, come previsto dall’avviso pubblicato sul sito internet del Comune nella sezione dei Consigli Territoriali di Partecipazione dell’area Amministrazione. Nella stessa sezione è riportato, tra l’altro, anche il regolamento per il voto e il funzionamento di questi organismi, approvato dal Consiglio comunale.
I Consigli, cui sono affidate attività di partecipazione e consultazione territoriale, sono composti da un presidente e 12 consiglieri, ai quali non spetta alcuna indennità o gettone di presenza per l’espletamento delle relative funzioni, neppure sotto forma di rimborso spesa. Avranno il compito di esprimere pareri consultivi e non vincolanti sulle proposte di deliberazione di interesse generale del Comune, potranno promuovere la partecipazione e l’informazione dei cittadini ed esercitare la facoltà di iniziativa sulle materie di competenza del Consiglio e della Giunta comunali, rivolgendo istanze e proposte.

Argomenti

Condividi