Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Personale degli asili nido, l'Assessore Leone: "La posizione espressa dalla Cgil merita delle precisazioni"

13/09/2015

La nota inviata alla stampa dalla sindacalista CGIL Rita Innocenzi e relativa all'applicazione della circolare Madia, al personale degli asili nido, richiede alcune precisazioni.
Innanzi tutto altri Comuni stanno applicando la circolare per la proroga delle graduatorie del personale supplente; nel nostro caso non si tratta di personale supplente ma di quello necessario al mantenimento del servizio per tutta la durata dell'anno; per di più da anni il nostro Comune affida il servizio per le supplenze ad una cooperativa e non ha quindi una propria graduatoria.
Non ho bisogno di cercare alcun cavillo per evitare la proroga dei contratti delle educatrici dal momento che la magistratura si è già pronunciata nel merito, condannando al risarcimento del danno i Comuni di Roma e Napoli, che avevano negli anni scorsi applicato estensivamente il concetto di “supplenza”.
Chiunque legga la circolare Madia sa che essa si chiude appunto avvisando i Comuni della permanenza del rischio risarcitorio.
Per questi motivi sto vagliando la possibilità di percorrere altre strade che permettano di salvaguardare il diritto delle famiglie e dei lavoratori, senza che i cittadini Aquilani debbano accollarsi anche il costo dei risarcimenti.
Quanto alla convocazione dell'incontro con il sindacato, si era convenuto, durante la riunione della V commissione consiliare, che sarebbe avvenuto dopo l'incontro con il Governo.
Stupisce che a rimarcare il presunto ritardo della convocazione sia la FP-CGIL, la cui rappresentanza territoriale era l'unica assente alla riunione del 27 Agosto, da me convocata appunto per discutere le problematiche riguardanti tutto il personale precario dell'Ente.

L’Assessore alle Risorse Umane
Betty Leone

Argomenti

Condividi