Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Consulta giovanile, pubblicati avviso e modello di domanda per l'adesione

14/10/2015

È stato pubblicato sul sito istituzionale del Comune dell’Aquila un
avviso pubblico rivolto alle associazioni che vogliano aderire alla
Consulta giovanile. Lo rende l’assessore alle Politiche giovanili
Emanuela Di Giovambattista.
L’organismo, istituito con deliberazione consiliare lo scorso mese di
giugno, avrà funzioni consultive riguardo alle politiche del settore,
proponendosi di favorire il raccordo tra le istituzioni e i giovani,
dando voce a questi ultimi all’interno degli organi elettivi del
Comune, perseguendo finalità di conoscenza e analisi, raccogliendo
informazioni in settori di specifico interesse e promuovendo programmi
dedicati al miglioramento della condizione giovanile. Lo Statuto che
ne disciplina funzioni e componenti, a sua volta approvato dal
Consiglio, stabilisce che sono ammessi a partecipare i giovani di età
compresa tra i 16 e i 30 anni, residenti o domiciliati, oppure
iscritti a corsi di studio e con contratti di lavoro, nel Comune
dell’Aquila. È prevista, inoltre, la partecipazione di un
rappresentante per ogni associazione no profit del territorio
comunale, siano esse di volontariato, culturali, sportive, di
promozione sociale e giovanili di partito, purché aventi finalità
coerenti con la Consulta stessa. Per aderire le associazioni devono
essere costituite, per atto pubblico o scrittura privata, da almeno un
anno, avere per statuto sede legale e/o operativa nel Comune
dell’Aquila, essere operanti nel territorio comunale da almeno 6 mesi,
avere un minimo di 20 iscritti e i due terzi dei componenti degli
organi direttivi di età compresa tra i 16 e i 30 anni, oppure una
specifica sezione giovanile.
Per l’adesione bisognerà compilare il modulo relativo, che si può
scaricare dal sito internet del Comune quale allegato al relativo
avviso, allegando l’atto costitutivo, lo statuto e una specifica
dichiarazione relativa al numero degli iscritti dell’associazione e
all’età dei componenti degli organi direttivi e inviare il tutto
all’indirizzo di posta elettronica:
politichesociali.cultura@comune.laquila.postecert.it, entro e non
oltre 60 giorni dalla data di pubblicazione dell’avviso. Quest’ultimo,
insieme con la relativa modulistica, è pubblicato all’indirizzo web
www.comune.laquila.it, sezione “concorsi, gare e avvisi”, area
amministrazione, pagina “avvisi”.
Per qualsiasi informazione è possibile contattare gli Uffici al numero
0862 645544.

Argomenti

Condividi